La Funzione Pubblica CGIL Monza e Brianza organizza per il 26 settembre “AUTONOMIE LOCALI: UNA CONTRATTAZIONE UTILE AI CAMBIAMENTI”, un confronto con delegati sindacali e amministratori pubblici sulla situazione della contrattazione nella Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle autonomie locali.

Partiremo da una nostra valutazione sulla situazione delle relazioni sindacali e della contrattazione tenute in questi anni sul territorio, alla luce delle novità determinate dall’accordo nazionale del 30 novembre dello scorso anno e dall’auspicabile rinnovo dei contratti nazionali dei settori pubblici, che aprono finalmente nuove possibilità alla contrattazione decentrata.

Temi quali organici, qualità, formazione, innovazione tecnologica e persino la produttività sono il risultato di processi organizzativi e non sono argomenti che possono essere ridotti solo ad una dimensione individuale, a carico del singolo dipendente.

Per questi motivi siamo convinti che la buona contrattazione e l’erogazione di servizi di qualità  in termini di tempi, efficacia, semplicità di accesso sono attività strettamente connesse tra di loro che possono determinare cambiamenti importanti nella vita dei cittadini e nel lavoro dei dipendenti pubblici.

Alcune idee ce l’abbiamo e ci confronteremo con:

Roberto Invernizzi, Vice Presidente della Provincia di Monza e Brianza,

Maurizio Laini, Segretario Generale della CGIL di Monza,

Rosa Finocchiaro, delegata sindacale del Comune di Desio,

Luca Monguzzi, delegato sindacale del Comune di Monza,

Serena Sorrentino, Segretaria Generale della Funzione Pubblica Cgil Nazionale.

Vi aspettiamo il 26 settembre alle ore 9.30 presso la sala Bruno Trentin della Camera del Lavoro di Monza, via Premuda 17.

Walter Palvarini

Segretario Generale FP CGIL MB