In St Microelectronics passa l'accordo con un consenso sopra il 92%. Nelle scorse giornate si è tenuto in St Microelectronics il referendum sull'accordo di modifica della turnazione nei reparti produttivi. L'accordo prevede una riduzione complessiva dell'orario di lavoro nel periodo estivo. L'azienda assumerà per compensare la diminuzione dell'orario circa 160 lavoratrici e lavoratori con un contratto a termine di 13 settimane, due delle quali saranno utilizzate per la formazione. Il Segretario Generale della Fiom Cgil Mb ha così commentato "Da tempo le lavoratrici e i lavoratori turnisti, le rsu e noi organizzazioni sindacali cercavamo una soluzione positiva per alleggerire il lavoro durante il periodo estivo. Finalmente i primi di settembre si è trovata un’intesa che tiene insieme i bisogni espressi e le esigenze salariali. In più viene aumentata l'occupazione, seppur in un periodo limitato”. Cosimo Ciminelli, Rsu dell'esecutivo Fiom di Stm ha aggiunto "il grandissimo consenso ricevuto da questo accordo segnala che la soluzione trovata centra le nostre istanze da molti punti. La nostra sfida ora è il consolidamento di questa fetta di lavoratrici e lavoratori. Possiamo farcela grazie al nuovo progetto sui 12 pollici”.

FIOM CGIL MB