Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

LES BOITES EN BOIS

Contenitori in legno di realizzati da Pierluigi Ghianda

da una collezione privata

19 ottobre – 28 ottobre

Inaugurazione 19 ottobre ore 18.00

tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.00

domenica chiuso

Saletta reale della stazione di Monza

La Associazione Amici dei Musei Monza e Brianza presenta la mostra Les boites en bois, un omaggio a Pierluigi Ghianda, con opere del maestro ebanista provenienti da una collezione privata. Ghianda, artista del legno e “vecchio falegname della Brianza” come lui stesso amava definirsi, è stato una figura chiave della storia del made in Italy  , perché ha saputo coniugare la tradizione dell’artigianato artistico italiano con l’innovazione del disegno industriale che, proprio negli anni ’60, si stava sviluppando, collaborando nel corso del tempo con i grandi nomi del design italiano. La mostra presenta una quindicina di preziosissime scatole che riassumono nella loro diversità di forme, di essenze usate e di usi, tutta la sapienza, la maestria e l’inventiva, la voglia di sperimentare, giocare e stupire del maestro Ghianda, che sempre lo hanno caratterizzato. Le scatole esposte sono quasi oggetti magici, fatti di incastri e ‘stanze’ segrete che Pierluigi Ghianda ha creato per lasciarci tutti a bocca aperta. Sono scatole per conservare le memorie più intime e come tali, oggetti unici rari e preziosi. La mostra presenta inoltre un oggetto souvenir di Monza e Brianza una preziosissimo reggi libri disegnato nel 2007 da Ugo La Pietra e realizzato da Pierluigi Ghianda con lo scopo di raccontare ,attraverso un piccolo oggetto, tutta la sapienza artigianale  della grande tradizione del legno della Brianza  unita alla cultura del progetto del design di eccellenza italiana.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)