Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

RIPENSIAMOCI

  Incontri, dibattiti, film, spettacoli teatrali

 sul tema della ricerca e della conoscenza del reale e della verità.

Dopo l’intenso ed entusiasmante impegno per il FESTIVAL DEL PARCO DI MONZA, evento molto innovativo e frutto di un grande lavoro fatto in rete con associazioni, enti, istituzioni,  un’esperienza diversa  che speriamo possa proseguire in futuro, continuano le iniziative della storica associazione Novaluna con una serie di incontri sul tema della ricerca e della conoscenza del reale  e della verità dal titolo significativo: Ripensiamoci – La forza della ragione nell’epoca della comunicazione globale.

In questo periodo,  spesso confuso e di difficile interpretazione,  tutti abbiamo bisogno di confrontarci e di arricchire le nostre conoscenze e associazioni culturali come Novaluna possono contribuire ad una riflessione comune su fatti e criticità della nostra esistenza.

Nell’epoca del “fare”, spesso non supportato da alcun “pensare”, siamo bombardati da miriadi di notizie provenienti dai più svariati mezzi di comunicazione, inondati soprattutto da false informazioni,   velocissime e altrettanto velocemente confutate, da analisi manipolate e strumentali; diventa perciò indispensabile fermarsi e tentare un ripensamento,riattivare un cervello apatico,  a volte ottenebrato, riflettere facendo prendere aria al pensiero.

Ripensiamoci è un ambizioso programma di incontri in forma di conferenza, dibattito, proiezione di film, interviste, spettacolo teatrale;  ha il significato di tentare nuove analisi sull’interpretazione dei grandi mutamenti di cui siamo testimoni, analisi che possono portare a significati diversi rispetto a quelli  contenuti e veicolati spesso dai mezzi di comunicazione di massa.

Un primo ciclo, che si concluderà nell’aprile 2018, sarà dedicato alla Verità e all’Informazione. Faranno seguito altri due cicli che procederanno fino alla fine dell’anno: uno dedicato all’Europa,  al pensare in modo diverso l’identità europea e, il successivo, alla comunicazione in rete , con i suoi limiti e le sue ricadute sociali.

Si inizia il 26 ottobre con un incontro introduttivo  con il filosofo Carlo Sini e Gherardo Colombo, un successivo incontro sulla manipolazione e false notizie  nella carta stampata e nella televisione con Ferruccio De Bortoli; seguiranno altri incontri che saranno arricchiti da proiezioni di film, grazie alla collaborazione con Anteo spazioCinema, e da rappresentazioni teatrali insieme a Binario 7.

Per il programma completo e i successivi aggiornamenti si può visitare il sito www.novalunamonza.it e la pagina FB Associazione Novaluna Monza.

Associazione Novaluna Monza

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?