Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Venerdi 1 dicembre 2017

Presentazione del libro

di Vittorio Cogliati Dezza

ALLA SCOPERTA DELLA GREEN SOCIETY

Oltre all’autore, interverranno

Barbara Meggetto (presidente Legambiente Lombardia)

Laura Brambilla (presidente Legambiente Monza)

Con testimonianze dei protagonisti delle storie raccontate nel libro

SALA WOLF, BINARIO 7, ORE 21

 

Il circolo Legambiente Alexander Langer di Monza ha organizzato, per venerdì 1 dicembre alle ore 21 alla sala Wolf del Binario 7, la presentazione del libro Alla scoperta della green society di Vittorio Cogliati Dezza.

Oltre all’autore, saranno presenti Barbara Meggetto (presidente Legambiente Lombardia), Laura Brambilla (presidente circolo Alexander Langer) e alcuni dei protagonisti delle storie raccontate nel libro.

Alla scoperta della green society racconta una parte di società, attiva nei territori e priva di confini definiti, che intreccia l’impegno ambientale e quello sociale producendo nuovi comportamenti e culture. Si tratta di un insieme di atteggiamenti condivisi da gruppi che si muovono verso una società e un’economia amiche dell’ambiente e del futuro, in una nuova dimensione comunitaria.

Alla scoperta della green society è un viaggio fatto di storie (ne sono state raccolte 101) che attraversano tutte le regioni italiane, in territori diversi, con protagonisti e motivazioni molto variegate.

È un viaggio che ci restituisce un’effervescenza sociale che sfugge alle statistiche, diffusa e carsica, ma portatrice di innovazione, che si fonda sulla voglia di impegnarsi con il volontariato nel proprio territorio per risolvere problemi concreti e tutelare il bene comune.

Cibo, consumo critico, lotta al consumo di suolo, energia e mobilità, orti, rifiuti, turismo e volontariato: sono questi alcuni dei settori esplorati da questo volume, che racconta la nascita di una società orizzontale che prova a dare risposte alla crisi ambientale, all’aumento delle povertà e delle disuguaglianze e a quel bisogno di socialità che si sta rafforzando in risposta all’individualismo diffuso a piene mani dalla fine degli anni Ottanta.

Un libro pieno di energia e prospettive, che il circolo Legambiente Alexander Langer vuole far conoscere a tutti i cittadini di Monza e dintorni.

Vittorio Cogliati Dezza, che ha raccolto le storie nel libro, è insegnante di storia e filosofia, autore di saggi sul ruolo delle scienze e dell’educazione scientifica, ricercatore nei campi dell’educazione ambientale e la cittadinanza attiva. E’ stato per due mandati alla guida di Legambiente.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info monza@legambiente.org

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)