Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

I CARPINI DI PAPA FRANCESCO. Messi a dimora le essenze presso Villa Mirabello Lo scorso 25 marzo, in occasione della visita del Santo Padre, sono stati trapiantati, per utilizzare l’area antistante la Villa, tredici esemplari di carpino bianco (Carpinus betulus) di recente impianto nell’area di Cascina del Sole. Come previsto, oggi, nell’autunno seguente, periodo più favorevole per garantire un rapido e sicuro attecchimento degli alberi, sono a dimora dieci esemplari di carpino nel prato di fronte a Villa Mirabello. L’intervento, autorizzato dagli organi di tutela paesaggistica, persegue il recupero con criterio storico e filologico dell’esedra antistante la Villa. L’intervento è stato totalmente finanziato dalla Curia di Milano.

IL SISTEMA PAESISTICO MIRABELLO MIRABELLINO IL VIALE DEI CARPINI Realizzato per collegare scenograficamente le Ville Mirabello e Mirabellino, residenze in cui la famiglia Durini accoglieva ed intratteneva gli ospiti illustri in visita a Monza, il Viale dei Carpini corre perpendicolarmente a Viale Mirabello ed è delimitato da due filari di carpini potati a palla. Per godere al massimo della vista prospettica e non turbare il passeggio, al suo interno si poteva circolare solo a piedi; a carri e carrozze erano dedicati due viali laterali posti al di là dei filari alberati. Nel 1925, per far posto alla costruzione dell’Ippodromo, il viale venne demolito ed il prezioso cannocchiale prospettico andò distrutto. Nell’anno 2000 il collegamento visuale tra le due Ville viene ricostruito con un intervento di riqualificazione grazie alla messa a dimora di nuove essenze.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)