Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Il sito internet Comunale? Visualizzato su smartphone… a Milano

Più guardato a Milano che a Lissone, più visualizzato da smartphone che da personal computer. Curiosità che riguardano il sito internet istituzionale del Comune di Lissone, profondamente rinnovato nell’ottobre del 2016 per favorire la massima usability.

L’operazione aveva comportato grafica rinnovata, semplicità d’utilizzo e, per essere al passo coi tempi, pagine completamente “responsive” così come prevede la normativa per poter essere visualizzate perfettamente anche su cellulare.

A distanza di un anno, i risultati premiano l’innovazione tecnologica del sito web dell’Ente: a partire dal mese di giugno del 2017, le visualizzazioni medie mensili da mobile (cellulare, smartphone) hanno superato in termini assoluti quelle avvenute dalla classica postazione del pc.

In particolare, il mese di giugno ha fatto rilevare 28.452 visualizzazioni da mobile e 24.176 da desktop, trend che seppur con un distacco inferiore è proseguito fino ad ottobre (20.724 mobile, 16.369 desktop). Una percentuale ridotta effettua invece la consultazione mediante tablet (2.029 connessioni ad ottobre). Nei primi dieci mesi dell’anno, il numero di pagine visualizzate da pc o cellulare è pressoché identico (circa 178.000 per ciascuna delle due categorie).

“L'Amministrazione non può che essere soddisfatta dei numeri di visualizzazione del sito internet comunale e, ancor più, della facilità di accesso anche tramite device diversi dal classico computer - sottolinea Alessia Tremolada, assessore alla Comunicazione - Gli interventi di revisione e restauro degli scorsi anni hanno dato ottimi risultati, sia sotto il profilo grafico, sia con riferimento ai contenuti, che non solo sono in linea con la normativa vigente in tema di trasparenza ed accessibilità da parte degli utenti, ma sono arricchiti da informazioni aggiuntive su tutto quanto accade in città. Non stupisce, dunque, che il sito sia molto frequentato anche "fuori" dai confini cittadini”.

In crescendo il numero di accessi mensili che hanno visto punte di 56.711 e 52.397 rispettivamente nei mesi di giugno e marzo, con un numero di pagine visitate che da gennaio ad ottobre sfiora quota 1,2 milioni.

Curiosamente, e a differenza di quanto si potrebbe immaginare, l’utenza fidelizzata al sito internet comunale proviene in maggioranza da Milano, dove da gennaio ad ottobre si sono registrati 137.824 contatti. Segue Monza (circa 46.000) e al terzo posto Lissone (31.281). L’attenzione verso il sito internet istituzionale del Comune abbraccia altre realtà della Lombardia e dell’Italia, come testimonia la graduatoria delle città da cui provengono le connessioni: Roma, Como, Torino, Bologna, Pavia e Napoli si trovano tutte nella top 15.

“Un plauso va anche sicuramente agli Uffici preposti, che provvedono con tempestività alla raccolta e pubblicazione di notizie ed aggiornamenti - conclude l’assessore Tremolada - Sicuramente, dunque, l'Amministrazione non può che essere soddisfatta di aver creato uno strumento di assoluta trasparenza, che si colloca nell'ottica di avvicinare sempre maggiormente e con più facilità i cittadini alla macchina comunale”.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)