Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Presentazione libro “Dalla terra all’Italia” di Maurizio Martina

La federazione provinciale di Monza e Brianza, domenica 14 Gennaio alle 17:30 vi invita alla presentazione del libro di Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e Vicesegretario del Partito Democratico, “Dalla terra all’Italia” presso la libreria “il Libraccio” via Vittorio Emanuele 15 Monza.

Cosa spinge tanti giovani a credere nuovamente nell’esperienza agroalimentare italiana tornando alla terra? Quali saranno le frontiere più avanzate della ricerca e perché le istanze ecologiche saranno decisive?
Come leggere l’evoluzione dello scontro tra i nuovi protezionisti e i fautori dei mercati aperti? E perché il cibo rimarrà una delle questioni geopolitiche centrali per l’uomo e il pianeta?
A queste e altre domande l’autore - protagonista anche dell’esperienza unica di Expo Milano 2015 - prova a rispondere, con un racconto appassionato, tracciando le possibili vie di futuro che l’Italia può giocarsi se saprà credere fino in fondo alle sue potenzialità agricole, alimentari e ambientali.
Senza nascondere le difficoltà, i punti di debolezza, i rischi e la fatica che ancora attraversano l’agricoltura e i territori rurali, il libro mette in evidenza come il paese sia già attraversato oggi da esperienze di innovazione che, dalla terra, portano a percorsi forti di cittadinanza e a storie di impresa e di comunità di grande valore. L’intreccio unico di tecnica e inventiva, cultura e umanesimo, spirito di adattamento e organizzazione che gli italiani esprimono anche in questi campi può fare la differenza.
Dopo gli anni duri della crisi, riconoscere queste potenzialità e supportarne la crescita significa per l’autore costruire concretamente i passi del nuovo sviluppo sociale, prima ancora che economico, del paese.

Maurizio Martina è nato a Calcinate (BG) il 9 settembre 1978. E’ stato Sottosegretario nell'esecutivo Letta e Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali dei governi Renzi e Gentiloni. Ha coordinato le attività di governo per Expo Milano 2015. Da sempre impegnato in politica, è tra i fondatori del Partito Democratico di cui oggi è Vicesegretario nazionale. 

Interverrà, oltre all’autore, l’on. Roberto Rampi, deputato del Partito Democratico alla Camera.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?