PUBBLICATO AVVISO PUBBLICO PER LA MANUTENZIONE DELLA RETE SENTIERISTICA DEL PARCO RISERVATO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Il Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) ha pubblicato un avviso pubblico per assegnare la cura di tratti di sentiero ad associazioni del territorio. Il Parco in questo modo intende garantire la piena fruibilità della propria rete sentieristica, ritenuta strumento indispensabile per la fruizione e la conoscenza del territorio del Parco. Nel contempo si vuole incentivare l’azione diretta della popolazione locale, organizzata in forma di volontariato strutturato, come presidio del territorio. Il Parco, a norma dell’articolo 56 del Codice del terzo Settore, intende affidare alle organizzazioni di volontariato la cura di tratti di sentiero con le seguenti attenzioni, da eseguirsi per 4 volte l’anno e nel periodo indicato (1 intervento in primavera, 2 interventi in estate, 1 intervento in autunno): − il taglio dell’erba e l’eliminazione dei rovi, della ramaglia e del cespugliame infestante su una fascia di 0,5 metri per lato lungo le piste forestali ed i sentieri. − la rimozione di eventuali piante schiantate, o altri impedimenti al transito; − la manutenzione del fondo, in particolare per la regimazione delle acque meteoriche e superficiali sulle piste forestali e sui sentieri; − la raccolta dei eventuali rifiuti su tutto il tracciato; Per il presidente del Parco P.A.N.E. Brambilla Silvano “L’impiego del volontariato organizzato in supporto alla gestione del parco è oramai una consuetudine, non abbiamo fatto altro che proseguire le esperienze di chi c’era prima di noi” Dato che “l'attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario” (articolo 17 comma 3 del Codice del terzo Settore), il comma 2 dell’articolo 56 del Codice del Terzo Settore stabilisce che le convenzioni possano consentire esclusivamente il rimborso, da parte delle amministrazioni alle organizzazioni ed alle associazioni di volontariato, delle spese effettivamente sostenute e documentate. Il Parco ha individuato complessivamente 32 km di percorsi su cui intervenire, per un complesso di 22 tracciati. Tutte le informazioni, il testo dell’avviso pubblico e la cartografia sono reperibili al seguente indirizzo http://www.parcoagricolonordest.it/gestione_sentieristica.html