Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

MONZA DIREZIONE FUTURO – L’EVOLUZIONE POSSIBILE

Idee, esperienze, buone pratiche:

primo ciclo di incontri su ambiente, trasporti,

mobilità sostenibile per il futuro di Monza

Dopo l’interessante ed accurata esposizione del Rapporto di Legambiente “Ecosistema urbano 2017” effettuata da Andrea Poggio, proseguiamo il primo ciclo dedicato alla mobilità sostenibile, ambiente e  trasporti per il futuro di Monza, promosso e organizzato da Città Persone, con il patrocinio di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e del Comune di Monza con l’incontro

 Esperienze e azioni concrete in Lombardia: Mantova, un esempio da seguire; Varese, un primo passo per un progetto di mobilità e di qualità di vita in città

SABATO, 14 APRILE, ORE 9.30

SALA CARVER – BINARIO 7

Via Turati, 8 – Monza

 Intervengono: Paola Nobis, assessore a Mantova per   Mobilità Sostenibile, Bici Plan; Andrea Civati, assessore a Varese per Pianificazione territoriale, Mobilità, Urbanistica e Opere pubbliche.

Con Andrea Poggio abbiamo analizzato le situazioni in cui si trovano le città italiane, prendendo in considerazione in specifico i dati più strettamente connessi alla mobilità sostenibile, ai trasporti e alle ricadute sull’inquinamento ambientale; una situazione piuttosto critica per Monza che si trova al 94° posto su 104 nella classifica generale delle performance ambientali, in posizione “scarsa” per la qualità dell’aria e in emergenza smog quotidiana, con un sistema trasporti inquinante e inefficiente,  uno stato e una  gestione di  mobilità sostenibile estremamente carenti; una città più dedicata alle automobili che alle persone che va ripensata con una nuova redistribuzione dello spazio urbano, con un rinnovato sistema di trasporti pubblici eco-compatibili, con nuove piste ciclabili coerenti e integrate tra loro, con una maggiore attenzione ai pedoni e ai pedalatori, con aree ZTL più ampie, con un sistema di parcheggi e aree di sosta a pagamento e incentivazione al bike e car sharing e alla mobilità elettrica.

Proposte, idee ed progetti realizzabili e  necessari per migliorare la qualità di vita dei cittadini che richiedono  investimenti,  ma che prevedono anche ricadute sul sistema economico non indifferenti: una nuova economia, la Green Economy che vede settori industriali e commerciali  ampliare la produzione e la vendita, investendo maggiore impegno nella ricerca e nell’applicazione di nuove tecnologie.

Analisi, riflessioni, idee  e  proposte pratiche con l’aiuto di esperti, amministratori locali, addetti del settore e con i contributi  di Legambiente, MonzaInBici, Collegio Ingegneri e Architetti di Monza.

 A tutti gli incontri sono invitati Sindaco e Assessori competenti dell’attuale e della precedente amministrazione di Monza e relativi funzionari del settore.

Associazione Città Persone

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?