Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

MOSTRA FOTOGRAFICA

Domani, 4 maggio alle ore 18:30, in Piazza Don Giussani, sarà inaugurata la mostra fotografica "La 'Gavazzi'", testimonianza del lavoro desiano.

La mostra, organizzata dalla Pro-Loco Desio, in occasione della Festa del Lavoro, con il patrocinio del Comune di Desio e la collaborazione di Allianz agenzia di Desio, sarà allestita in Piazza Don Giussani, proprio il luogo in cui sorgeva la fabbrica: 34 fotografie inedite illustreranno la Tessitura Gavazzi in fase di smantellamento, oltre a testimoniare la storia di migliaia di lavoratori desiani, soprattutto donne, che hanno varcato la soglia della prestigiosa fabbrica diretta dalla Famiglia Gavazzi dal 1869 al 1992. La fabbrica, considerata all'avanguardia per quell'epoca, oltre ad essere stata la prima fabbrica di tessitura ad utilizzare telai meccanici per la seta, per volontà della famiglia Gavazzi, fu tra le prime industrie italiane ad istituire servizi di grande utilità per tutti i dipendenti: un asilo nido aziendale, la concessione di permessi speciali alle lavoratrici divenute madri, una mensa interna,  una mutua (attuale Servizio Sanitario Nazionale), la distribuzione di viveri per migliorare le condizioni dei lavoratori.

Nel 1895 re Umberto I con la regina Margherita arrivarono a Desio per inaugurare la motrice a vapore da 500 cavalli che forniva l'energia elettrica allo stabilimento, una straordinaria innovazione tecnologica che funzionò fino al 1954, attualmente esposta al museo della Scienza e delle Tecnica di Milano. 

La mostra, aperta al pubblico venerdì 4 maggio dalle ore 18:30 alle 22:00, sabato 5 e domenica 6 dalle ore 13:00 alle 22:00, sarà arricchita con vari oggetti e documenti oltre a contributi video inerenti alle testimonianze di ex dipendenti e alla trasformazione da area ''Gavazzi'' all'attuale  Piazza Don Giussani e palazzine adiacenti.

Fotografie di Mario Taito. Archivio GavazziVideo: 
"Angolo Città" - Circolo fotografico Desiano. Archivio Gavazzi
"Tessitura Gavazzi, storia e ricordi". Archivio Gavazzi
"Tessitura Gavazzi, storia e ricordi"- Mostra Villa Tittoni.  Archivio Gavazzi

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)