CENTRO NATATORIO DI VIA DEGLI ATLETI

Si percorre la strada del partenariato pubblico privato. La Giunta approva il testo di un avviso pubblico conoscitivo.

Durante la seduta di ieri, lunedì 27 agosto 2018, la Giunta Comunale di Vimercate ha approvato un avviso pubblico esplorativo finalizzato al ricevimento da parte di operatori economici di una manifestazione di interesse in vista di una successiva presentazione di proposte operative per la riqualificazione e gestione delle aree relative alla piscina comunale, attraverso forme di partenariato pubblico privato.

Già durante l’estate sono pervenute all’Amministrazione manifestazioni di interesse spontanee da parte di soggetti privati (Sport Management S.p.A., IN Sport S.r.l. SSD, Partecipazioni & Gestioni S.r.l. con C.R.M. Sport S.r.l.), a conferma delle potenzialità dell’area che si vuole riqualificare.

L’avviso pubblico esplorativo che l’Amministrazione ha approvato ieri ha l’obiettivo di verificare, nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza, imparzialità e pari opportunità, le condizioni di mercato esistenti in vista di una riqualificazione e gestione del centro sportivo di via degli Atleti.

Nel bando sono messi in evidenza alcuni punti qualificanti per l’Amministrazione:

1. 1. Sviluppo di importante e primaria offerta ludico sportiva di carattere natatorio, con attenzione a famiglia, bambini, istituzioni scolastiche e disabili, che consenta un utilizzo sia sportivo (e quindi anche a carattere agonistico) sia di carattere ludico e ricreativo.

1. 2. Sviluppo di un’area di lido estivo, a carattere prevalentemente ludico sportivo. Si considera elemento premiale la capacità di utilizzo flessibile multi stagionale.

1. 3. Sviluppo di soluzioni per favorire la raggiungibilità e fruibilità ciclabile e pedonale. Sviluppo di parcheggio bici/auto commisurato all’utenza dell’intero centro sportivo.

1. 4. Sviluppo di funzioni sportive accessorie quali tennis, paddle, beach volley e altre proposte di interesse generale, non strettamente agonistico.

1. 5. Alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla gestione rifiuti e verde.