"Visto il perdurare delle condizioni atmosferiche che favoriscono il mantenimento di alti valori dell'inquinamento dell'aria e tenendo presente le decisioni assunte da diverse amministrazioni pubbliche di città limitrofe a Monza, chiediamo al Sindaco della nostra città di adottare anche gli stessi provvedimenti di blocco del traffico dal 28 al 30 Dicembre". Questa è la richiesta che Atos Scandellari, presidente del locale Circolo Legambiente, sottopone al primo Cittadino di Monza. "Ricordiamo che l'Agenzia Europea per l'Ambiente," precisa Scandellari "ha recentemente quantificato in oltre 84.000, lo 0,15% della popolazione italiana, le persone che, annualmente, muoiono prematuramente a causa dell'inquinamento atmosferico e che anche modeste riduzioni delle concentrazioni portano ad apprezzabili riduzioni di queste percentuali.

Circolo Legambiente Monza