Giornata nazionale dell’albero: le iniziative a Monza nel prossimo fine settimana

Monza, 17 novembre 2015 – Il 21 novembre ricorre la “Giornata nazionale dell’albero”, istituita da una legge dello Stato. Un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del patrimonio arboreo, nazionale e mondiale, anche come efficace presidio di difesa del suolo e di prevenzione del dissesto idrogeologico. Anche a Monza il Comune, in collaborazione con scuole e associazioni, promuove una serie di iniziative per coinvolgere i cittadini, in particolare gli studenti. Nel prossimo fine settimana dal 20 al 22 novembre, in piazza Roma (Arengario), i ragazzi della scuola Paolo Borsa allestiranno un piccolo bosco urbano con piante recuperate e curate nelle serre dell'istituto, e che da settimana prossima saranno piantate nel Parco di Monza. Sempre all’Arengario sabato mattina, alle 11.30, i ragazzi della scuola Agraria del Parco presenteranno invece dei progetti per la riqualificazione delle aree verdi comunali, mentre fino alle 17 bambini e famiglie verranno coinvolti in attività di sensibilizzazione e di adozione degli alberi esposti in piazza. In collaborazione con Legambiente sarà anche organizzata un’esposizione di piante forestali che verranno piantate da alcuni volontari il giorno 22 novembre dalle 10 alle 12, presso gli argini della Roggia Lupa (via Ghilini), dove si terrà anche la presentazione del progetto CONNUBI (connessioni urbane biologiche). Quanto alla formazione, sia sabato che domenica dalle 10 alle 18, la Società Italiana Arboricoltura si occuperà di una divulgazione tecnica sul verde ornamentale mentre gli alpini di ANA Monza offriranno una castagnata dalle 13 alle 18 di domenica.

Ufficio stampa del Comune