Gente che viene, gente che va. Migranti: societa’ e politica oltre l’emergenza.

Da anni stiamo assistendo all’esodo di milioni di persone, che a causa di guerre e povertà, cercano un futuro diverso e migliore. Il Mondo, l’Europa, l’Italia si sono trovati impreparati a far fronte ad un fenomeno complesso e destinato a durare nel tempo. Quello che si è cercato di fare è stato finora dettato dall’emergenza continua. L’obiettivo del Ciclo di iniziative Gente che viene, gente che va è quello di andare oltre la dimensione dell’emergenza, realizzando un percorso di informazione -per comprendere - e di confronto - per indicare soluzioni - sulle politiche ell'accoglienza, dell’integrazione, dei diritti e doveri dei nuovi cittadini. Il Ciclo prevede due parti: nella prima - novembre/inizio Dicembre - si analizzeranno le cause economiche e di guerra che generano questi esodi e potremo verificare quali sono i problemi e le buone pratiche nel campo dell’accoglienza ai migranti profughi. Nella seconda parte – Febbraio/Marzo 2016 - potremo aggiornare la nostra conoscenza di come è cambiata la presenza quantitativa e qualitativa dei migranti diventati nuovi cittadini nel nostro paese e territorio. Il Ciclo si concluderà con un confronto tra il mondo della politica e dei movimenti interessati e con una festa multietnica che intende evidenziare l’importanza e il valore di contaminazione e integrazione. In questo lungo percorso ci aiuteranno: operatori del settore, registi, amministratori, associazioni, e lo faremo non solo attraverso incontri pubblici, ma anche apprezzando il cibo e la cultura delle comunità locali, guardano film sul tema, e facendo festa. Promotori dell’iniziativa:l’associazione Novaluna di Monza - La Rete Bonvena Collaborano il Comune di Monza e la Casa delle Culture Aderiscono fattivamente: Consorzio Comunità Brianza, SpazioCinema, Arci/Scuotivento, Anpi, Caritas Ambrosiana, l'associazione Minerva, Danza Immobile,
Cgil/Associazione Diritti Insieme, Cisl/ Monza Brianza Lecco/Anolf Media partner: Vorrei.org

Il primo incontro è previsto GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE ORE 21
BINARIO 7 SALA E - VIA TURATI 8, MONZA
Sulle vie del mondo - Da dove vengono, dove vanno e perché.
Stefano Torelli Istituto Politica Internazionale
Introduce il ciclo di iniziative: Sergio Civati, Novaluna