Presentazione al pubblico del LIBRO BIANCO SULLA CITTA’ DI MONZA

Mercoledì 28 ottobre all’Urban Center di Monza (sala D) dalle ore 20,45 alle 23,30, verrà presentato al pubblico il documento: Monza. Libro Bianco sulla città, redatto da nove comitati di cittadini. Si tratta di un fascicolo di 50 pagine (scaricabile dal sito: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/wp-content/uploads/2015/08/Monza-Libro-Bianco-sulla-citta-.pdf ) che parla delle vicende urbanistiche di Monza degli ultimi anni.

Giovedì 30 giugno di 4 anni fa, a Monza diverse Associazioni e Comitati di cittadini, riuniti sotto lo slogan “Monza violata”, organizzavano una fiaccolata di protesta contro il Piano di Governo del Territorio varato dalla giunta di centro destra che prevedeva una colata di cemento pari a circa 4 milioni di metri cubi. Quel piano non fu approvato e probabilmente costò al centro destra le elezioni successive del 2012.

Con la vittoria del centro sinistra gli stessi Comitati ed Associazioni si auguravano  una decisa svolta delle politiche urbanistiche degli ultimi anni, tutte improntate a una espansione disomogenea delle aree edificate.

Nella serata, si parlerà di “Luci e ombre” dell’attuale politica urbanistica in città che, accanto a scelte condivisibili finalizzate alla tutela di ampie aree agricole cittadine, vede una corposa serie di piani attuativi approvati (12) e molti altri (8) il cui iter è in corso, al di fuori di indirizzi chiari e soprattutto condivisi con i cittadini.

Il nuovo Piano di governo del territorio (PGT), infatti, si è arenato dopo fase della sua presentazione alla stampa del marzo di quest’anno, a tre anni dall’avvio del suo rifacimento.

E’ un libro che vuole stimolare la partecipazione, perché non si dica “Non lo sapevamo”, per cui gli autori auspicano che si aggiungano presto altri contributi da altri quartieri della città.

L’incontro è promosso da : Comitato di via Blandoria - Comitato di via Monte Bianco - Comitato quartiere Sant’Albino - Comitato del quartiere San Donato e Regina Pacis - Comitato di via Boito Monteverdi - Comitato Valsugana Verde - Comitato Basta Cemento - Comitato San Carlo e San Giuseppe e dalle Associazioni: Legambiente Circolo di Monza - CCR Gruppo ambiente e territorio -  GreenMan Monza - Comitato per il Parco A. Cederna.

Monza, 19 ottobre 2015