Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

DOMENICHE DA FAVOLA AL TEATRO TRIANTE

 Domenica 25 ottobre 2015 torna al Teatro Triante di Monza la rassegna di teatro ragazzi:

"...e un sacco di gente soprattutto bambini"  organizzata dalla cooperativa teatrale La Baracca di Monza in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monza.

Giunta alla ventinovesima edizione, la rassegna quest’anno sarà dedicata al teatro di figura nelle sue diverse accezioni: burattini , grandi pupazzi , ombre cinesi e oggetti magici racconteranno fiabe contemporanee attingendo dalla più profonda tradizione dell’arte teatrale rivolta all’infanzia.

I 14 appuntamenti pomeridiani per famiglie saranno animati da compagnie teatrali provenienti da Toscana, Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Lombardia.

Tra gli spettacoli portati in scena da La Baracca di Monza saranno inoltre presenti tre novità dedicate alle differenti fasce d’età a cui si rivolge la rassegna: ai più grandi sarà dedicato “A sgranocchiar fiabe” spettacolo interattivo ispirato alle diverse versioni di Cappuccetto Rosso; per i bambini dai 3 anni sarà presentato in prima nazionale lo spettacolo “Nel giardino di Stella Frittella” incentrato sui temi della crescita e della sostenibilità ambientale; per gli spettatori più piccoli, infine, andrà in scena la nuova avventura di Ms Rosie, “Tiny tales at the beach” spettacolo in lingua inglese per bambini dai 18 mesi.

Per il quinto anno consecutivo il programma della rassegna sarà arricchito dalle  proposte mattutine per i piccolissimi, racchiuse nel progetto “Teatro Piccolo”: sette spettacoli, di cui quattro in lingua inglese, dedicati alle famiglie con bambini dai 18 mesi.

I piccolissimi spettatori saranno accolti, insieme con i loro accompagnatori, sul palcoscenico del teatro per assistere, tra cuscini e luci soffuse a brevi spettacoli di narrazione ideati per loro.

La Rassegna è diretta e organizzata dalla cooperativa teatrale La Baracca di Monza, con la collaborazione e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Cultura del Comune di Monza e con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza presso il Teatro Triante in Via Duca d'Aosta 8/a Monza.

 Di seguito i primi appuntamenti della Rassegna: sul sito  www.baraccadimonza.it  è attivo il servizio di prenotazioni.

 

25 ottobre 2015 ore 16.30

IL GIARDINO STREGATO DI MAGA CORNACCHIA

Teatro d’ attore con pupazzi

per bambini dai 3 anni

Compagnia Gli Alcuni

Le nostre amiche Fata Corolla e Fata Valeriana vengono scaraventate controvoglia all'interno di una vera e propria fiaba dove si trovano a interpretare la parte di due principesse rapite dalla perfida Maga Cornacchia... Maga Cornacchia però le imprigiona per davvero nel suo castello stregato. All'interno del castello trovano un meraviglioso giardino e un bruco che le vuole aiutare. Per uscire dal castello dovranno trovare: il fiore rosso che non canta,il sasso nero che spaventa e foglie verdi centottanta! È quasi certo che riusciranno nell'impresa utilizzando la loro creatività e quella dei bambini e, alla fine, potranno uscire dal Nero Castello... ma Maga Cornacchia si limiterà a starsene a guardare?

  

1 novembre 2015 ore 16.30

OFELIA E LE OMBRE MAGICHE

Teatro d’attore e ombre cinesi

per bambini dai 3 anni

Compagnia a Artisti Associati

Siamo in Cina:  Ofelia è suggeritrice in un teatro che rischia di chiudere. Lei e il suo simpatico amico attore sembrano non potere nulla contro il volere dell'amministratrice: “Se non troverete l'idea per uno spettacolo vincente il teatro chiuderà!”. Quando tutto sembra perduto ecco che Ofelia, trova la soluzione al problema: sogna, e il suo sogno è popolato da ombre che prendono vita, sono ombre un po' goffe come Testona o Montagnona, scherzose come Pisolina e Allegrella e anche un po' insolenti come Birichina e Tuttosò, ma tutte sono determinate ad aiutarla. Al risveglio Ofelia comprende che tutti hanno dei limiti e grandi potenzialità e talenti che non si devono sprecare. Sfruttando le proprie doti e capacità, Ofelia e il suo amico attore ideano lo spettacolo vincente!. L'amministratrice è entusiasta, lo spettacolo delle ombre è un vero successo! Il teatro è salvo ma la cosa più importante è che i nostri amici hanno capito che ogni difficoltà si può superare se ci si fida delle capacità dell'altro e ci si impegna insieme.

  

8 novembre 2015 ore 16.30

UN MARE DI STORIE

Teatro di burattini a guaina e grandi pupazzi in gommaspugna

per bambini dai 3 anni

Compagnia Teatrino dell’Es

 

Spettacolo sul tema del mare e dell'ecologia. La storia principale è quella del naufrago Bartolomeo, che viene raccontata dai delfini Jimmy e Tommy, due fratelli mattacchioni. Bartolomeo, libraio sognatore, parte per l'isola delle banane in cerca delle sirene, avendone letto storie meravigliose sui suoi libri. S'innamora della sirena Angelica, e durante un lungo sonno ristoratore sogna che una bambina di nome Lilia sia imprigionata nella grotta verde dalla Piovra Nera e dal Gambero Guerriero. Giacomo il pescatore con l'aiuto del Pesciolino d'Argento riuscirà a liberarla. Nell'intreccio delle narrazioni troveremo anche la Foca Giovannona infermiera, Morena la Balena con una brutta tosse causata dall'aver ingoiato sacchetti, bottiglie di plastica e altra spazzatura gettata in mare da persone incivili. La baracca è un grande mare nel quale si muovono pesci "fantastici" e personaggi marini (pesce spada, pesce sega, ippocampo, aguglie, gamberi, polipi, castagnole...). Il linguaggio è semplice adatto ad un pubblico di piccoli e piccolissimi, le scenografie molto  colorate, i pupazzi e i burattini di grandi dimensioni.

INGRESSO: euro 7 a persona

               euro 4 a persona per “Teatro Piccolo”

TESSERA FEDELTA’: La tessera gratuita “Baraccard”, disponibile in biglietteria,  darà diritto a un ingresso gratuito ogni 6 ingressi.

CONVENZIONI: Touring Club Italiano, Teatro Binario 7 Monza, Scuola delle Arti Monza, Teatro dell’Elica Lissone.

PRENOTAZIONI: è possibile prenotare dal sito www.baraccadimonza.it

PER INFO:

Cooperativa Teatrale La Baracca di Monza

039 463070 (dalle 10 alle 16)

info@baraccadimonza.it

www.baraccadimonza.it

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)