Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Ville Aperte in Brianza - Edizione 2015

Dal 20 settembre al 18 ottobre 2015, un'occasione per scoprire tesori nascosti

Gli appuntamenti del Comune di Arcore

Ritorna VILLE APERTE IN BRIANZA - Edizione 2015. Eventi e iniziative alla scoperta della Brianza, dal 20 settembre al 18 ottobre, in un’edizione speciale in occasione di Expo 2015. Naturalmente anche il Comune di Arcore è in prima fila per promuovere le bellezze del territorio con proposte per grandi e piccoli.

Mostre, visite guidate e concerti animeranno il Complesso di Villa Borromeo e quest’anno, il calendario degli eventi si arricchisce di 1, 2, 3 Villa! Drama Tour in Villa Borromeo: un’iniziativa per bambine, bambini e famiglie realizzata con il contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus attraverso il Bando “Cultura in famiglia”.

Per informazioni

Il calendario completo delle iniziative VILLE APERTE IN BIRANZA è consultabile al sito www.villeaperte.info.

È possibile inoltre seguire l’iniziativa anche sui canali social: FaceBook | Ville Aperte in Brianza + PH, Provincia di Monza e della Brianza e Sportello Cultura – Comune di Arcore; Twitter | #VilleAperte15 #phmb15 @DistrettoMB e @ProvinciaMB.

Di seguito il dettaglio completo delle iniziative:

Visite guidate

IMPORTANTE! Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotare online, sul sito www.villeaperte.info, dove sono anche riportate informazioni complete e aggiornate sugli orari di visita.

1,2,3 ... Villa! Drama Tour in Villa Borromeo

Visite teatralizzate itineranti nel parco di Villa Borromeo d'Adda, a cura dell’Associazione Culturale Dramatrà Città in Scena (www.dramatra.it), realizzate con il contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus

Un anonimo cittadino di Arcore propone il colpo grosso: contattare la redazione dell'Almanacco di Gotha, storica pubblicazione sulla nobiltà d'Europa, da poco ricostituita, per essere riconosciuto insieme alla Villa tra gli aristocratici del nuovo catalogo 2015/2016...

Questo lo spunto per raccontare la storia della famiglia D’Adda e della Villa Borromeo. Durante l’esplorazione, condotta dagli attori di Dramatrà Città in Scena, vengono utilizzati i linguaggi tipici della commedia brillante, mischiati alla narrazione dei fatti del passato: il pubblico stesso vestirà i panni di alcune delle personalità legate alla storia della Villa, in un grande gioco di ruolo nel parco.

Il linguaggio e la continua interazione rendono la visita adatta a un pubblico di ogni età. I fatti e le cronache, mischiati alle facezie, permettono di scoprire la vera storia della Villa e dell'aristocrazia dell'epoca, dando un volto e una voce allo storico simbolo della città.

Date disponibili:  11 ottobre 2015 nelle fasce orarie dalle 15:00 e dalle 17:00

In caso di pioggia le visite si svolgeranno domenica 18 ottobre 2015 dalle 15:00 e dalle 17:00

Dove: Villa Borromeo d’Adda in Largo V. Vela

Complesso Borromeo d’Adda

Alla scoperta delle Scuderie, della Cappella Vela e dei giardini della Villa Ravizza e del Oratorio adiacente

Date disponibili: domenica 11 ottobre dalle ore 10 alle ore 16.45

Dove: Villa Borromeo d’Adda in Largo V. Vela

Eventi

Concerto del coro Sweet Suite – Direttore Giancarlo Buccino

Il Coro “Sweet Suite” nasce in seno alla Scuola di Musica “Claudio Monteverdi” di Crema sotto la direzione del Maestro Giancarlo Buccino. L'insieme vocale comprende anche una sezione a voci bianche e ha partecipato con successo a numerose manifestazioni musicali tra le quali ricordiamo la XXV Rassegna Internazionale di Voci Bianche e Giovanili dedicata a Roberto Goitre. In questa occasione si presenta con “Amor sacro e amor profano”, i sentimenti in musica attraverso i secoli.

Quando: Domenica 4 ottobre, ore 16.00 e 17.30

Dove: presso la Cappella Villa Borromeo d’Adda

Mostre

La Famiglia Tomaselli tra fede, scienza e patria"

Trecento anni di storia della quadreria della Fondazione Asilo San Giuseppe di Arcore

Quando: dal 10-10-2015 al 18-09-2015

Dove: Villa Borromeo d’Adda in Largo V. Vela

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)