“PRENDIAMOCI CURA DI... ROGGIA LUPA”

Domenica 13 Settembre 2015 si terrà il quarto appuntamento di “Prendiamoci cura di... Roggia Lupa”, iniziativa organizzata dal Circolo Legambiente di Monza “A. Langer”. Si tratta di un ciclo di incontri in cui i volontari di legambiente, e i cittadini monzesi che vorranno unirsi, si impegneranno a pulire la roggia Lupa, costantemente deturpata dai rifiuti abbandonati da persone incivili o depositati, lungo gli argini, dal fiume Lambro durante le piene. L’opera di recupero ambientale si concluderà il 28 Novembre con la Festa dell’Albero.

Questo nostro lavoro acquista una valenza sovraccomunale” precisa Atos Scandellari, presidente del locale circolo monzese “perché l’area e entrata ufficialmente nel nuovo Parco della Media Valle del Lambro. Oltre 6,5 milioni di metri quadri di territorio sottratti alla speculazione edilizi, di cui molti da recuperare (come la roggia Lupa).

Il corso d'acqua è inserito anche nel progetto CONNUBI, finanziato della Fondazione Cariplo, che vuole promuovere la connessione ambientale tra i due parchi posti lungo l’asta del fiume Lambro. “Monza è il cardine di congiunzione tra i due parchi”, prosegue Scandellari “ e dovrebbe impegnarsi al massimo per conformarsi ad essi mediante la valorizzazione delle aree verdi della città, anche di quelle interstiziali”.

L'appuntamento è alle ore 10,00, in via Ghilini, angolo via Donatello, di fianco al ponte sul canale Villoresi. Provvedemmo alla manutenzione del verde lungo le sponde, alla messa in sicurezza degli argini ed alla raccolta di tutti i rifiuti.

Legambiente metterà a disposizione come di consueto i guanti, le pettorine, i cappelli e i sacchetti per le operazioni di pulizia a tutti i partecipanti (previa iscrizione in loco la mattina stessa). Tutti saranno coperti da assicurazione.

Monza, 08.09.2015

L E G A M B I E N T E