Il Comitato Parco intende per prima cosa ricordare Mariagrazia Fragiacomo, storica attivista del Comitato Parco e GEV onoraria del Parco Valle Lambro, scomparsa il 31 agosto. Dedichiamo questa conferenza stampa a Mariagrazia ricordando il suo impegno per il Parco e la lungimiranza sua e di suo marito Bruno Di Tommaso quando, negli anni ’70, si attivarono per chiedere, e ottenere, la pedonalizzazione del Parco. Era un precorrere i tempi e gli ostacoli incontrati furono molti, soprattutto da parte di chi temeva che il Parco, liberato dalla circolazione motoristica, dovesse soffrirne. Si verificò l’esatto contrario. Ora il Parco registra fino a 60.000 presenze nelle domeniche di bel tempo creando un indotto che si riflette anche sulle città limitrofe. Sulla base del loro esempio, il Comitato afferma nuovamente che un altro Parco è possibile, un Parco senza l’autodromo e il suo presunto ma mai dimostrato indotto;  un Parco che recuperi, assieme alla Villa e ai Giardini Reali, la sua natura di complesso monumentale degno di entrare a far parte dei beni che l'Unesco considera patrimonio dell'umanità.

COMITATO PARCO A. CEDERNA