Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

PROGETTO EUROPEO FEG PER IL FOTOVOLTAICO MB: DALLA REGIONE SOLO BUONE INTENZIONI?

Cosa è avvenuto in questo mese dopo l'ODG presentato in Regione da Umberto Ambrosoli e approvato dal Consiglio Regionale il 29 luglio, con il quale il Consiglio "invita il Presidente e la Giunta Regionale a prevedere un appostamento di bilancio adeguato a garantire il cofinanziamento della proposta di progetto FEG presentato dai cittadini di Monza e Brianza nel dicembre del 2014 al Ministero del lavoro e a Regione Lombardia? Da Monza l'Istituto Green Man, estensore del progetto presentato al Ministero, con una nota inviata alla Regione, ha evidenziato che - malgrado abbia dichiarato e confermato disponibilità - sinora non è stato ancora sentito e coinvolto nella predisposizione del progetto da inviare al Ministero del Lavoro. La stessa cosa vale per le organizzazioni sindacali. Cosa si attende? Non si può dimenticare che più passa il tempo più si crea disaffezione tra i lavoratori interessati e difficoltà nel rapporto con l'Europa. In realtà, dopo le belle e significative parole, con i fatti si dimostra di non ritenere il problema e il progetto significativi? E' invece importante agire e intervenire anche su altri aspetti della crisi, come il dumping cinese sui prodotti fotovoltaici d'importazione. Con la svalutazioni di agosto dello yuan la concorrenza cinese nel settore è diventata ancora più aggressiva e per questo la Regione dovrebbe sostenere le iniziative come quella dei cittadini di Monza e Brianza che hanno appena rivolto alla Commissione Europea la richiesta di non far decadere a dicembre i dazi sui prodotti fotovoltaici d'importazione cinese.

Associazione Ecocivici Verdi Europei di Monza e Brianza

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)