Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

SPORTELLO “PUNTO LAVORO” A NOVA MILANESE:  L’ATTENZIONE E’ RIVOLTA A CITTADINI E AZIENDE DEL TERRITORIO

È stato presentato ieri in conferenza stampa il nuovo sportello Punto Lavoro che aprirà a Nova Milanese il prossimo 15 giugno.

Desio, 05 giugno 2015 – Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione del nuovo sportello Punto Lavoro di Nova Milanese attivo dal prossimo 15 giugno. Un servizio nato dalla volontà del Comune brianzolo in collaborazione con il CoDeBri, Azienda Speciale Consortile del quale il Comune di Nova Milanese è socio.

Nella gestione dello sportello Punto Lavoro, il Consorzio Desio - Brianza metterà a disposizione del Comune di Nova Milanese la sua esperienza in materia. Riteniamo che l’investimento fatto nell’attuare questo servizio sia fondamentale per rispondere al bisogno di occupazione. – ha dichiarato Mariano Piazzalunga, Presidente del CoDeBri Considerato il rapporto che sta prendendo vita tra diverse attività produttive nazionali e internazionali sul territorio di Nova Milanese credo sia una risorsa irrinunciabile: un’occasione per stabilire e attuare percorsi ben definiti in risposta al bisogno di occupazione”.

L’attività della ricerca del lavoro può essere considerata un vero e proprio impiego. Punto Lavoro accompagnerà i cittadini in diverse attività: dalla valutazione delle proprie competenze ed esperienze alla guida nella ricerca del lavoro attiva, con affiancamento nella lettura degli annunci, nell’analisi dei diversi contratti di lavoro e nella stesura del curriculum; sarà inoltre dedicato tempo alla simulazione di colloqui e a diverse attività formative. Punto Lavoro non sarà solo in stretto rapporto con i cittadini, anche le imprese potranno giovare dei servizi grazie alla formazione continua dei lavoratori, la ricerca e assunzione del personale, attività di training on the job e servizi per la riqualificazione professionale.

Un servizio di fondamentale importanza sia sul fronte della domanda che dell’offerta volto a promuovere l’inserimento lavorativo e favorire l’incontro tra le due parti. Punto Lavoro sorgerà al piano terra dell’edificio comunale e il lunedì e mercoledì pomeriggio (orario 14.30-17.30) uno staff di operatori esperti accoglieranno i cittadini e presteranno i servizi previsti dal progetto elaborato dal CoDeBri e approvato dalla Giunta comunale. Ad oggi si tratta di una misura sperimentale di un anno, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale in aggiunta ai molteplici interventi già attivi in materia di sostegno al reddito e di promozione dell’inclusione sociale.

Quello attuale è senza dubbio un momento interessante per le eccellenze novesi dell’industria manifatturiera, per questo motivo considero ottimale la nascita di questo nuovo servizio in partenza sul territorio novese. È lodevole quanto fatto dall’Amministrazione: Punto Lavoro rappresenterà un plus imprescindibile per i cittadini e le imprese.” - ha dichiarato Dario Angelo Colombo, Direttore del CoDeBri.

Il Consorzio Desio-Brianza è un ente pubblico che si occupa di Formazione Professionale, di orientamento e dei servizi al lavoro, compresi quelli per persone con disabilità. Gestisce quattro Centri Diurni per Disabili, una Comunità Socio-Sanitaria per disabili e il servizio SID (Servizio Integrazione Disabili nelle scuole del territorio e di Assistenza domiciliare). Punto di riferimento fondamentale per il territorio, il Consorzio eroga i suoi servizi basandosi sulla riservatezza, l'uguaglianza, l'imparzialità, la continuità e la massima trasparenza. Il Consorzio Desio-Brianza si preoccupa inoltre di migliorare continuamente, perseguendo efficienza ed innovazione, sia per quanto riguarda strutture e strumenti, sia per quanto riguarda l'aggiornamento degli operatori.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)