Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

SAPORI, PROFUMI E STORIA IN SCENA A GNAM!

Questi sono solo alcuni ingredienti degli eventi in programma nel weekend presso la mostra in scena a Villa Mirabello (Monza)

Monza, 18 maggio  2015 – Si preannuncia ricco di eventi e sorprese il weekend del 23 e 24 maggio presso la mostra Gnam!, in scena fino al 26 luglio presso Villa Mirabello, all’interno del Parco della Reggia di Monza; tre appuntamenti all’insegna del buon cibo e della scoperta di nuovi sapori e conoscenze. L’obiettivo è quello di affrontare il tema dell’alimentazione nelle sue innumerevoli sfaccettature, dall’importanza per il palato e il piacere culinario, agli aspetti sociali e culturali legati all’alimentazione. Il cibo verrà utilizzato come punto di vista privilegiato per capire e conoscere le differenze e i cambiamenti economici, culturali, di costume e storici.

Nel pomeriggio di sabato 23, si terrà l’evento “Caccia al Tesoro - il cibo viaggia nel tempo”, una ricerca e scoperta fatta di giochi, domande e curiosità che coinvolgeranno il visitatore in un viaggio nelle abitudini alimentari dal 1900 ai giorni nostri. Dal “pane bianco” dei ricchi, alla bevanda “cicoria” che sostituiva il caffè, attraverso un viaggio storico per conoscere il modo in cui si mangiava un tempo. Il tutto accompagnato da una merenda offerta dal Bistrot “Alle Delizie”.

Nel tardo pomeriggio, imperdibile il “Puzzle di Sapori: accordi e disaccordi tra formaggio e miele”. L’evento di degustazione, sarà un’occasione per conoscere e cogliere gli aspetti sensoriali più importanti del formaggio e del miele, scoprire un proprio quadro del gusto e imparare ad abbinarlo al formaggio. La degustazione è a cura di “Apidea”.

Nella giornata di domenica 24 maggio, spazio all’evento “Spezie e saperi”: un’ interessante immersione nei profumi e luoghi delle spezie attraverso un percorso storico e geografico. Dall’utilizzo delle spezie nell’antico Egitto e nei mercati esotici, a quello per i prodotti cosmetici di tutta la famiglia, terminando con il racconto  dell’uso di queste sostanze aromatiche nella cucina italiana. L’evento sarà cura di  “Le Ricette di Eleni”.

Gli eventi, gratuiti per i visitatori dell’esposizione, si terranno presso i giardini della mostra GNAM!, a Villa Mirabello - Parco Reggia di Monza. Tutti e tre gli appuntamenti saranno riproposti  anche nei weekend del 30 e 31 maggio e del 7 e 8 giugno.

Per maggiori informazioni www.gnamexpo.com.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)