“PRENDIAMOCI CURA DI... ROGGIA LUPA”

Desideriamo informarvi che Domenica 17 Maggio 2015 si terrà il primo appuntamento di “Prendiamoci cura di... Roggia Lupa”, iniziativa organizzata dal Circolo Legambiente di Monza “A. Langer”; si tratta di un ciclo di sei incontri (una domenica al mese, agosto escluso) in cui i volontari di legambiente e i cittadini monzesi che vorranno unirsi, si impegneranno a pulire la roggia Lupa, costantemente deturpata dai rifiuti abbandonati da persone incivili o depositati  lungo gli argini dal fiume Lambro durante le piene. Più volte il Circolo monzese ha organizzato una pulizia di quest'angolo di verde: a Settembre 2014 fu infatti oggetto della campagna Puliamo il Mondo, mentre a Marzo 2015 i volontari sono intervenuti nuovamente per ripulirlo dai rifiuti depositati dal Lambro, in seguito alla piena dell'inverno scorso. I successivi appuntamenti saranno Domenica 21 giugno, Domenica 12 luglio, Domenica 13 settembre, Domenica 11 ottobre e Sabato 28 Novembre. E' nostra intenzione mantenere la Roggia in ordine e con le migliori qualità ambientali possibili. Il corso d'acqua è inserito nel progetto CONNUBI, finanziato della Fondazione Cariplo, ed è inserito nel perimetro del Parco della Media Valle del Lambro, a cui il Comune di Monza ha finalmente aderito. L'appuntamento è alle ore 10,00, in via Ghilini, angolo via Donatello, di fianco al ponte sul canale Villoresi. Provvedemmo alla manutenzione del verde lungo le sponde, alla messa a dimora di nuove piante ed alla raccolta di tutti i rifiuti. Legambiente metterà a disposizione come di consueto i guanti, le pettorine, i cappelli e i sacchetti per le operazioni di pulizia a tutti i partecipanti (previa iscrizione in loco la mattina stessa). Tutti saranno coperti da assicurazione.

Monza, 12.05.2015

L E G A M B I E N T E