Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Complimenti agli alunni ed alle insegnanti della scuola elementare di Camparada che si aggiudica il I° premio del concorso artistico letterario del parco dei Colli briantei II° edizione grazie agli elaborati dal titolo : “Biodiversità che bontà” e “Le fiabe dei colli”. I ragazzi della classe terza, guidati con passione dall’insegnante Chiara Cogliati, hanno interpretato il tema della Biodiversità (il tema scelto per l’edizione 2015) in modo originale e molto, molto attuale … attraverso il cibo. Descrivere la biodiversità infatti significa non solo illustrare la ricchezza e varietà degli ambienti naturali ma anche dare uno sguardo ai cibi che mettiamo in tavola ed ecco quindi che la biodiversità si tinge di colori diversi come i frutti della terra: dal bianco di rape, patate ed aglio al rosso dei lamponi e dei pomodori. I ragazzi hanno poi completato il loro lavoro con una serie di fiabe ispirate al parco ed ai suoi abitanti. Alla classe vincitrice del concorso in regalo una escursione guidata all’interno del parco dei colli Briantei in compagnia delle educatrici dell’associazione Le Libellule oltre alle cassette nido ed alla mangiatoia da installare nel giardino della scuola per ospitare i nostri piccoli amici alati. In premio infine anche una copia del libro fotografico del parco dei colli Briantei “Parco dei Colli Briantei, la natura delle nostre contrade” di Luca Fantoni e Danilo Porta, ed. Negri. Ma non c’è solo Camparada sul podio, anche questa edizione ha visto la partecipazione delle scuole di tutti i comuni del parco e di Lesmo, che da sempre collabora con il parco e le sue attività. Visto l’entusiasmo legato alla partecipazione e la qualità degli elaborati, la giuria ha ritenuto di assegnare il II° premio in palio ex aequo a quattro partecipanti :

Arcore, scuola elementare di via Monginevro, Insegnante: Maura Cattaneo, classi 1A e 1B e 1C
Progetto: “aiutiamo gli uccellini d’ inverno”
Usmate Velate, Scuola elementare di Velate, Insegnante Annalisa Garra, classi 2A e 2B
progetto: “Un uccellino per amico”
Lesmo, scuola elementare, Insegnante Raffaella Aliprandi, classe 3C
Progetto : “Insieme sui colli briantei – storia in rima.”
Casatenovo, scuola elementare di Casatenovo capoluogo, insegnante Claudia Taioli , classe 4B
Progetto: “Fumetto horror” una storia ambientata nel parco dei colli Briantei

A tutti i classificati al 2° posto: Una copia del libro fotografico “Parco dei Colli Briantei, la Natura delle nostre contrade – di L. Fantoni e D. Porta , casa ed. Negri” , una cassetta nido ed una mangiatoia per uccelli da installare nel giardino della scuola o in altro luogo definito in accordo con l’amministrazione comunale di riferimento. A tutti i ragazzi che hanno partecipato il poster sugli uccelli del parco per riconoscere i piccoli abitanti dei nostri parchi e giardini! A breve saranno organizzate le premiazioni nelle scuole.

Il motto più bello: “La biodiversità salva tutta l’umanità” – Lesmo classe 3C

L’appuntamento è per l’anno prossimo con una nuova edizione del concorso!
 
Parco dei colli Briantei

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)