Martedì di ProculturA

28 APRILE: IL GIOVANE FAVOLOSO

A conclusione del Cineforum 2014-15 il film italiano più stimolante ed emozionante della stagione, IL GIOVANE FAVOLOSO, che Mario Martone ha dedicato al grande Giacomo Leopardi.

"Fare un film su Giacomo Leopardi è come camminare su un crinale friabile e scivoloso. A ogni passo si rischia di cadere nello schematismo, nell'enfasi gratuita o, peggio, in una logica voyeuristica da «buco della serratura». Mentre sulla testa incombe la slavina del nozionismo scolastico, con i suoi luoghi comuni. Diciamo subito che, con 'II giovane favoloso' (...) Martone ha saputo evitare tutte queste trappole per restituirci un Leopardi veritiero (...) e insieme capace di andare al cuore della sua riflessione poetica e filosofica mentre il film segue un suo percorso interiore di liberazione dalle «catene» della famiglia e dalle convenzioni della società per riappropriarsi della propria vita e di un rigenerante legame con la natura. (...)" (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 2 settembre 2014)

Vai alla scheda del film

Teatro Villoresi Proiezioni: ore 15,30 e 21,00

Buona visione!