Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

I mestieri della tradizione in scena con “I contadini della Brianza”

L’Associazione di Arte Folclorica animerà con danze e canti popolari - le tre giornate di Agrinatura 2015

Erba, 16 aprile 2015 – Gli antichi mestieri della tradizione rurale prendono vita alla 14^ edizione di Agrinatura grazie al Gruppo di Arte Folclorica “I contadini della Brianza” di Albavilla, che animeranno la tre giorni erbese con danze, canti popolari, riti propiziatori e poesie in dialetto: dall’arrotino all’allevatore di bachi da seta, dalla ricamatrice a maglia al “firel” che fila la lana, dal maniscalco a chi produce il pizzo, tante figure professionali dimenticate saranno rappresentate nei loro costumi tipici, realizzati ispirandosi ai vecchi album di famiglia.

«Fino ai primi decenni del Novecento le donne brianzole erano solite fare il bucato con la cenere di gelso – dichiara Dionigi Garofoli, Presidente dell’Associazione “I contadini della Brianza” –. Queste piante erano molto diffuse all’epoca dei nostri nonni in quanto le foglie venivano utilizzate per l’allevamento dei bachi da seta; i rami secchi, invece, erano bruciati a fine stagione e se ne ricavava la preziosa cenere».

L’obiettivo dell’Associazione di Nibionno è quello di rievocare, attraverso la rappresentazione itinerante, la vita di una Brianza dimenticata, favorendo la memoria storica delle giovani generazioni, spesso ignare dei costumi e delle usanze dei loro antenati. «In soli otto anni di vita siamo stati protagonisti di ben 310 esibizioni in tutta la Lombardia – continua il Signor Garofoli -. Da qualche tempo, inoltre, stiamo lavorando con la scuola primaria di Crevenna, frazione di Erba, ad un progetto di recupero del nostro dialetto che passa dai canti popolari e dalla messa in scena degli antichi mestieri, a cui i bambini partecipano in prima persona affiancati dagli insegnanti».

I volontari dell’Associazione “I contadini della Brianza” coinvolgeranno i visitatori di Agrinatura – The Rural Expo con spettacoli dal vivo da venerdì primo maggio a domenica 3 maggio.

Scheda tecnica

Dove: Erba (CO)

Quando: da venerdì 1 a domenica 3 maggio 2015

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Facebook: www.facebook.com/Agrinatura

Web: www.agrinatura.org

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)