Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Expo, domenica nel Parco di Monza al via progetto città “bike friendly” per attrarre cicloturisti. Sconti e servizi nei bar, ristoranti e alberghi partner dell'iniziativa​

Monza, 25 marzo 2015 - Parte domenica 29 marzo uno dei progetti inseriti nell’ambito di "Monza emozione vera - Monza true emotion", il programma di attività promosse dal Comune di Monza e cofinanziato da Regione Lombardia per un totale di un milione di euro, per promuovere le attrattività culturali, ambientali, commerciali, enogastronomiche e sportive cittadine in vista di Expo 2015. Nell'ambito del progetto "Monza bike friendly”, domenica si terrà una biciclettata guidata alla scoperta del patrimonio storico artistico e naturalistico del parco di Monza, l'area verde monumentale recintata più grande d'Europa che, per chi vorrà, si concluderà con la possibilità di pranzare usufruendo di uno speciale menu del ciclista a 12 euro nei 7 punti ristoro che hanno aderito all’iniziativa: Cascina del Sole, Osteria del Dosso, Chiosco della Montagnetta, Bar La Torretta, Bar Cavriga, Bar Chiosco Villasanta, e alle Cucine di Villa Reale. Il menu del ciclista resterà in vigore tutti i giorni a pranzo ed è riservato ai ciclisti. Il progetto è sviluppato in collaborazione con Desbri (Distretto economia solidale Brianza) nel più generale contesto dell’Expo dei Popoli.   

“L’iniziativa che molti amanti delle due ruote spero apprezzeranno – commenta l’assessore al Turismo Carlo Abbà – è frutto della disponibilità degli operatori coinvolti nel progetto che rientra nel lavoro che, sin dalla sottoscrizione del protocollo con EXPO, abbiamo subito voluto condividere con i principali soggetti del territorio per dare a Monza un’occasione di rilancio facendo leva sul ricco patrimonio che possediamo”. 

Il Comune nell’ambito del progetto Monza emozione vera, è impegnato nella costruzione di una rete “bike friendly” cittadina in grado di attrarre i turisti che si muovono in bici e che punta sul coinvolgimento di tutti gli operatori del territorio che si occupano a diverso titolo di bicicletta, da chi le produce a chi le ripara, da chi le noleggia a chi organizza itinerari turistici. Obiettivo condividere e sviluppare buone pratiche e progetti per la promozione del cicloturismo in città.

Inoltre a ristoranti, bar, alberghi è data la possibilità di poter diventare un punto “Bike Friendly”, ricevendo in dotazione il materiale di comunicazione specifico predisposto dal Comune. Per aderire è necessario impegnarsi per fornire al cicloturista uno o più fra i servizi suggeriti: dalla disponibilità di una pompa per il gonfiaggio alla possibilità di parcheggio bici (rastrelliera, tettoia o parcheggio apposito), dagli eventi organizzati a favore del cicloturismo allo spogliatoio/doccia e ancora alla disponibilità di strumenti di riparazione, dal deposito temporaneo di bagagli alla possibilità di ricarica gratuita delle biciclette elettriche alla disponibilità, infine, a ospitare un punto di ciclofficina mobile.


Per quel che riguarda le altre iniziative per i cicloturisti il 12 aprile, tutte le seconde domeniche del mese da aprile a ottobre, partirà l'Eat & Ride Tour, che da mezzogiorno alle 16 offrirà ai ciclisti la possibilità di approfittare di una "mangialonga" presso i punti ristoro del Parco di Monza. Ad aprile è presvista l'apertura del nuovo punto noleggio presso il centro commerciale Auchan di Monza, mentre dal 1 maggio al 10 maggio è in programma all'Urban Center la mostra “BICI & DESIGN l’arte del saper fare nel vento", organizzata da APA CONFARTIGIANATO Milano Monza e Brianza nell’ambito delle azioni di promozione e valorizzazione dell’artigianato. 

Ufficio stampa del Comune

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)