Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit


Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Milano ha più metrò di Londra, ma traffico e smogsono a livelli record in Europa. Perché? Appello al sindaco Pisapia: fate metrò per i pendolari.

I miliardi spesi nei decenni per costruire metropolitane a Milano non hanno risolto il problema del traffico e dell’inquinamento. I metrò che arrivano sino alle periferie del capoluogo hanno anzi determinato un aumento dei problemi in quelle zone. La ragione è semplice: sono costruite solo sul territorio comunale, con una logica “feudale”, quando su Milano si muovono centinaia di migliaia di pendolari che sono costretti ad usare l’auto. Come tutti i cittadini del mondo post-industriale, chiedono linee di trasporto veloci e frequenti che nella nostra area non ci sono. In questa logica, guardando ai numeri, la metropolitana tra Milano e Monza (nord di Monza) è urgente e fondamentale, anche per la stessa Milano. Lo sapevate che Milano ha più metropolitane di Londra? Sembra incredibile, ma è così. Per fare una valutazione corretta, i km di linee devono essere messi in rapporto alla superficie ed alla popolazione servite. Il risultato è questo:

Città metropolitana Km rete metrò per milione di abitanti

Milano (territorio comunale) 67,6
Londra 44,3
Madrid 37,3
Bruxelles 39,8
Vienna 38,1
FONTE: ISFORT/EMTA/GART

Abbiamo inviato al sindaco di Milano Pisapia una lettera-appello chiedendogli di impegnarsi per la metropolitana Milano-Monza. Ci sono ragioni molteplici che la giustificano. Ad oggi, invece, il capoluogo continua a proporre progetti dentro i confini della città, come il prolungamento della M5 verso Settimo/Figino, uno spreco che duplica l’estensione della M1 sino a Baggio.