Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit


Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Mirabello Cultura 2015

La Casa della Poesia di Monza promuove la IV edizione della rassegna Mirabello Cultura

patrocinata  dal Comune di Monza, in collaborazione con il Consorzio della Reggia di Monza,  Confindustria,  Le Cucine di Villa Reale e Zeroconfini Onlus.

La Casa della Poesia di Monza MIRABELLO CULTURA CALENDARIO 2015

In questi ultimi anni La Casa della Poesia di Monza ha promosso decine e decine di appuntamenti culturali che si sono realizzati, per la maggior parte, nella prestigiosa Villa Mirabello Luogo di Delizia e Cenacolo di Letterati, dove nasce la Casa della Poesia e da cui l’iniziativa prende il nome. Un luogo dove il cardinale Angelo Maria Durini diede vita alla fioritura delle Lettere e delle Arti. Uomo colto e appassionato di poesia, il Durini fece in modo che, nelle accademie duriniane di Mirabello, si conversasse e recitasse in dialetto milanese, in italiano e più volentieri in latino, rivitalizzando la cultura classica in controtendenza con l’Illuminismo.

Il poeta Giuseppe Pozzobonelli, nel 1777, così descriveva la splendida residenza con una lettera di ringraziamento al cardinale:

… Ecco, tu canti, o Durini: e nel frattempo i Geni e le Grazie sorelle si affollano negli atri ameni della casa. Quale casa, o Celesti! Minerva e le Muse potrebbero desiderare di trovar sollievo nei giorni estivi in questo Liceo. Dove l’industriosa Monza dispiega i verdi colli, dove Zefìro soffiando più dolcemente ricrea il cielo e avviluppa le ali variopinte nelle selve in pendio, questa è la sede deliziosa della tua villa, o Durini, qui c’è il tuo palazzo avito. Per Giove, quanto rimane profondamente impressa la casa nella mente e nell’animo.

Il programma culturale di Mirabello Cultura del 2015 si snoderà per tutto l’anno, partendo da gennaio, con un calendario ricchissimo di eventi culturali dedicati alla letteratura, alla poesia, all’arte, alla musica, alla filosofia. Il progetto Mirabello Cultura 2015 guiderà – senza tralasciare spettacolo e divertimento – i cittadini e i visitatori in vari percorsi di approfondimento culturale: sono previsti incontri con scrittori e poeti, conferenze, Lectio Magistralis (dedicate agli studenti), spettacoli teatrali e due premi letterari.

Antonetta Carrabs

Presidente Casa della Poesia di Monza

La Casa della Poesia di Monza  Sede Incontri Villa Mirabello, 10 - Parco Reale di Monza

E-mail: casadellapoesiamonza@libero.it   www.lacasadellapoesiadimonza.it