Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit


Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

​il nuovo anno non comincia meglio di quello precedente. Accanto all'incertezza economica, alla difficoltà​ di pensare un futuro, alla dispersione scolastica più alta di europa, ad una disoccupazione giovanile che sfiora il 50%, si aggiungono nubi nere sul livello dei conflitti interetnici e religiosi (?!?!) e del terrorismo. Quando vengono usate per attentati bambine di 10 anni ci si arriva a chiedere come potrà questa dis-umanità risalire la china in cui si trova.

Che dire? Non ci sono parole.... per molti e molte non ci sono più neanche lacrime.

Possiamo annunciare una speranza? E' davvero difficile di fronte ai livelli di comunicazione ipocrita che ci pervade.
Possiamo però provare a fare esperienza di COMUNITA' TERRITORIALE e darne testimonianza, semplicemente, con l'idea che questo possa raccogliere curiosità, poi comprensione, poi condivisione infine passione contagiosa per un "noi" che può meglio riuscire dell'"io".

Il Progetto MI FIDO DI NOI (v. allegato) è pronto per farci fare un pezzo di questo cammino: una comunità solidale ma non assistenziale, nella quale ciascuno può giocare le sue risorse in beni ma anche in tempo, in un clima di totale eguaglianza e pari dignità, indipendentemente dalle proprie ricchezze economiche, dal censo sociale e quant'altro. Nostra moneta sarà la FIDUCIA nelle risorse della comunità. Una moneta che non si accumula perchè non produce denaro e quando si accumula produce solo solidarietà.

Nel frattempo il DESBRI ha deciso di accettare la scommessa, sostenendo le spese di avvio del progetto, forse con il supporto anche di alcuni comuni del territorio. Abbiamo trovato i partner che ci assicurano la piattaforma web che supporterà l'intero sistema e siamo quasi pronti a contarci e partire.

Per questo motivo invitiamo quanti fossero disponibili a dare una mano operativa per il lancio del progetto a farsi avanti: CI RITROVIAMO VENERDI' 16 C.M., DALLE 12 ALLE 14 (PER MANGIARE SI POSSONO ACQUISTARE PANINI NEL BAR ACCANTO) A MONZA C/O IL NEGOZIO "FOSSATI INTERNI", IN VIA CAVALLOTTI 10. Il salario per i valorosi che vogliono buttarsi sarà consistente: in FIDI, naturalmente!Durante l'incontro avremo un collegamento in audio conferenza con gli amici del QUINC di Rimini che ci illustreranno le possibilità della loro piattaforma di scambio locale che ospiterà anche il nostro percorso.

 


Sergio Venezia e Sara Didoni