Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit


Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

 

Caponago, « COMunORTO Può Fare » in festa

Domenica 7 Settembre

Via Giotto, Caponago

a cura della Banca del Tempo

 

Nell’ambito della Sagra cittadina, La Banca del Tempo, Fondazione Idra e i partner aderenti al progetto COMunORTO Può Fare, organizzano la presentazione e visita guidata dell’orto comunitario di Caponago.

COMunORTO Può Fare è un orto di comunità senza spazi privati, gestito collettivamente secondo i principi della sostenibilità ambientale: no a pesticidi, fertilizzanti di sintesi e sementi Ogm; si a riuso della sostanza organica (compost), uso attento dell’acqua e recupero dei materiali (vasi, staccionate, compostiere, semenzai). L’orto di Caponago è gestito dalla Banca del Tempo che gestisce lo scambio gratuito di servizi e talenti, nonché il recupero di Valori e Saperi che vanno perdendosi.

All’iniziativa parteciperanno Roberto Borin, vice presidente di Fondazione Idra, e il sindaco di Caponago Monica Buzzini.

 

Programma

 

Ore 14,30 Presentazione della ”Rete degli orti della Brianza”

Ore 15,30 Sinergie nell’orto - presentazione dell’esperienza del progetto “COMunORTO può fare” e dei principi fondamentali dell’agricoltura sinergica con visita all’orto condiviso di Via Giotto

Ore 16,30 laboratori per bambini ”Costruiamo la Famiglia Salutapasseri” e “Paint A Rock “ (in inglese); Laboratorio di “Ojos de dios” e Installazioni di Knitt attak a cura di Corinna Farchi e le amiche dell’Associazione “Sul filo dell’arte”

Ore 17 “Ortoinvolto” - face painting a cura di Giuditta Zorzi

NB: i laboratori verranno proposti a offerta libera, a copertura delle spese dei materiali e come contributo per l’autofinanziamento associativo

Ore 18 aperitivo ”l’Orto nel bicchiere” e le “Merende della salute”(per i bambini che partecipano ai laboratori; a offerta libera)

Durante tutto il pomeriggio

Piccolo Mercatino di produttori locali e bio e punto info GAS (gruppi di acquisto solidale)

Vendita a offerta libera di prodotti creati dalla bdt

Baratto dei semi - libero scambio di semi dell’orto e del giardino

Chi sono i promotori e i partner di COMunORTO Può Fare

Il Progetto è stato promosso da Fondazione Idra, con il supporto scientifico dell’Università Bicocca e il supporto territoriale del Comune di Carugate e Caponago; è stato realizzato in co-finanziamento conFondazione Cariplo.

Il Consorzio Italiano Compostatori (Cic) ha messo a disposizione le sue competenze in tema di compost di qualità; Tecnogarden e Bercohanno fornito il compost necessario per svolgere le attività. Cem Ambiente è coinvolto come gestore del servizio di raccolta differenziata sul territorio di riferimento.

Per saperne di più: www.comunortopuofare.it