Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

IL SURREALISMO È IL PROTAGONISTA DEL SECONDO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA TEATRO+TEMPO ARTE

Mercoledì 20 gennaio, alle ore 20.30, presso il Binario 7 si terrà il secondo incontro con la storia dell’arte Simona Bartolena alla scoperta della contaminazione e del confronto fra differenti forme d’arte. La lezione – approfondimento si inserisce all’interno della nuova rassegna Teatro+Tempo Arte ed è un modo per instaurare un dialogo tra il mondo dell’arte pittorica - figurativa e lo spettacolo teatrale La lezione in scena al Teatro Binario 7, sabato 9 e domenica 10 gennaio.

SECONDO INCONTRO: “IL SURREALISMO SONO IO”: SALVADOR DALÍ E IL SUO TEMPO

L’assurdo, il paradosso, il sogno, l’immaginazione e la visione: l’arte e il personaggio di Salvador Dalí non smettono di affascinare. Tra pittura e psicanalisi, la conferenza indaga l’opera del grande maestro spagnolo mettendola in relazione con le altre espressioni del movimento di cui è stato convinto (ma autonomo) esponente: il Surrealismo.

Simona Bartolena

SIMONA BARTOLENA

Laureata in Storia dell’arte contemporanea, ha pubblicato numerosi volumi per le più prestigiose case editrici italiane, tradotti in diverse lingue. È consulente di numerosi Comuni, associazioni culturali e gallerie, per i quali cura esposizioni d’arte ed eventi. Dal 2011 è nel comitato scientifico del MUST, Museo del territorio di Vimercate; dal 2012 in quello dell’Associazione Amici del Washington National Museum of Women in the Arts come responsabile della sezione arte contemporanea e dal 2013 è nel board del Bice Bugatti Club. Dal 2013 è anche direttore artistico degli spazi espositivi e dei progetti culturali della R&P Legal di Milano, dal 2014 consulente scientifica e curatrice per ViDi, società che organizza mostre ed eventi. Dal 2011 è presidente dell’Associazione Heart – pulsazioni culturali e direttore scientifico dello Spazio Heart di Vimercate.

Lavora attivamente con alcuni artisti contemporanei, sia già affermati che emergenti, scrivendo per loro saggi di presentazione e testi critici e curando le loro esposizioni personali.

Da anni si occupa di iconografia – collaborando come ricercatrice con le principali case editrici milanesi – e di divulgazione, tenendo corsi, conferenze e seminari di argomento storico-artistico per adulti e bambini presso biblioteche, gallerie, associazioni culturali, istituti pubblici e privati.

TEATRO BINARIO 7

TEATRO+TEMPO ARTE

“IL SURREALISMO SONO IO”:

SALVADOR DALÍ E IL SUO TEMPO

Relatrice: Simona Bartolena

Storica dell’arte

Mercoledì 20 gennaio, ore 20.30

INGRESSO LIBERO

Presso BINARIO 7

Per informazioni:

Teatro Binario 7

Via Filippo Turati, 8 | Monza

tel. 039 2027002

biglietteria@teatrobinario7.it
www.teatrobinario7.it

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)