Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Giornata della Memoria e del Ricordo in Brianza

La Provincia raccoglie in un’unica agenda online i 79 eventi e cerimonie istituzionali

organizzati nei Comuni MB

 Monza, 25 gennaio 2016. In occasione della “Giornata della Memoria”, che ricorre mercoledì 27 febbraio, e in vista del “Giorno del Ricordo”, previsto per il prossimo 10 febbraio, la Provincia ha raccolto in un’unica agenda consultabile online il calendario delle numerose iniziative segnalate ed organizzate dai Comuni della Brianza in onore dei due importanti appuntamenti, rivolte alla cittadinanza e alle scuole.

Sono 33 i Comuni MB che hanno risposto alla proposta della Provincia di creare un'unica agenda della Memoria e del Ricordo MB condivisa degli eventi: oggi il calendario online – dove si possono trovare informazioni su luoghi, orari e contatti per partecipare agli eventi e scaricare  locandine e materiali divulgativi - contiene 79 iniziative tra spettacoli teatrali (9), incontri-testimonianze-dibattiti (21), letture spettacolo e teatrali (9), proiezione di film e documentari (9), mostre tematiche (9), concerti (6),presentazione di libri e mostre di libri a tema (6) percorsi sui luoghi simbolo (4) e commemorazioni istituzionali (6) proiezioni, spettacoli teatrali, installazioni fotografiche (47), conferenze, dibattiti, letture (31), gite, commemorazioni (7) e appuntamenti vari che coinvolgono le scuole (3).

In particolare le commemorazioni dedicate alla “Giornata della Memoria” sono già state avviate la scorsa settimana e proseguiranno fino alla fine del mese con oltre 80 eventi diffusi nei comuni, compresi i progetti didattici che coinvolgono le scuole primarie e secondarie.

Tra i numerosi appuntamenti del palinsesto segnaliamo nel capoluogo, la mostra-guida “I fumetti della memoria - scenari di sterminio”alla Galleria Civica di Monza che celebra la Giornata della memoria con il linguaggio del fumetto e della graphic novel, attraverso l’esposizione di tre grandi opere di giornalismo grafico, di tre artisti di fama internazionale: Will Eisner, Art Spiegelman, Ari Folman e David Polonsky.

L’agenda della Memoria e del Ricordo MB è consultabile online sul portale della Provincia www.provincia.mb.it e costantemente aggiornata anche sui canali Social Network dell’Ente: Facebook, Twitter, Google PLUS.

 “La nostra Provincia è sempre più la Provincia dei Comuni: per questo abbiamo deciso di dare valore a tutte le numerose iniziative programmate nelle scuole, nelle biblioteche, nei teatri e nelle piazze della Brianza - spiega il Presidente Gigi Ponti – Mettendo in rete l’agenda completa degli eventi offriamo ai cittadini tante occasioni di partecipazione e conoscenza per coltivare la memoria e non dimenticare gli importanti insegnamenti tratti dalle pagine della nostra Storia collettiva”.

Provincia di MB

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)