Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

 

Il Comune di Monza sosterrà progetti di accoglienza diffusa e di turismo sostenibile in occasione del Forum dei popoli, evento che si terrà durante Expo Milano 2015.

Monza, 17 giugno 2014 - Il Comune di Monza ha avviato una collaborazione e siglato un protocollo di intesa con l'Associazione Desbri (Comitato verso il distretto di economia solidale della Brianza) per promuovere a livello territoriale il Forum dei Popoli, l'evento promosso dal coordinamento di ong Expo dei Popoli, che si terrà nell'ambito di Expo Milano 2015 e al quale parteciperanno soggetti della società civile e delle associazioni provenienti da tutto il mondo.

Per la prima volta nella storia delle esposizioni universali, nel sito milanese ci sarà un padiglione dedicato alla società civile che sarà allestito a Cascina Triulza e che sarà gestito da Expo dei Popoli.

Il Comune, con la decisione di collaborare con un soggetto aderente a Expo dei Popoli, oltre a condividere i temi che saranno discussi nell'ambito dell'incontro internazionale, tra cui quelli della sovranità alimentare e delle lotta alla fame del mondo anche attraverso innovazioni sostenibili nel settore dell'agricoltura, ha dichiarato la propria disponibilità a essere promotore sul territorio monzese e brianzolo di progetti che valorizzino la rete di ospitalità diffusa, anche quella promossa da realtà associative e di vicinato. Con la propria adesione l'amministrazione si dichiara inoltre disponibile a promuovere iniziative che valorizzino il patrimonio ambientale attraverso forme di turismo sostenibile, a cominciare dai percorsi ciclabili alla scoperta dell'antico sistema irriguo delle rogge derivate dal Lambro e dal canale Villoresi.

L'accordo siglato tra Comune e Desbri prevede, tra i reciproci impegni, anche la costituzione di un fondo comune per il sostegno dei progetti. Attività di promozione del Forum dei Popoli sono previste nell'ambito degli eventi internazionali che anticiperanno l'esposizione universale e che saranno collegati anche al semestre italiano di presidenza europea che partirà dal prossimo luglio.

Ufficio stampa del Comune

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)