Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

 

Monza, viale Lombardia, oltre al verde e agli alberi da oggi anche i semafori intelligenti

Monza, 13 giugno 2014 - A partire da oggi i quattro impianti semaforici del nuovo viale Lombardia funzionano in base al sistema di gestione cosiddetto intelligente. Mentre sta per essere completata – fine lavori prevista entro giugno - la trasformazione paesaggistica della superficie, con verde, piante, cespugli, tratti pedonali e piste ciclabili, dopo il completamento dell'asfaltatura, avvenuto pochi giorni fa, sono state installate nel manto stradale le spire induttive che permettono il rilevamento dei veicoli in prossimità di ognuno dei quattro incroci.

Il piano semaforico in funzione sui quattro incroci considera prioritario il traffico che percorre il viale Lombardia, riservando la maggior percentuale di verde al traffico in entrambe le direzioni. Il verde riservato a chi percorre il viale si interrompe nei seguenti casi: per i veicoli che si devono immettere sul viale dalle laterali, per i veicoli che devono svoltare a sinistra laddove permesso e per pedoni, ciclisti e non vedenti che premono l'apposito pulsante

"Oltre al bel viale che sta sempre più prendendo una bella forma dal punto di vista paesaggistico – commenta l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri -, sulla nuova strada urbana entrano in funzione anche le tecnologie richieste nel progetto che agevolano chi lo percorre e chi chiede di attraversarlo, dando maggiore sicurezza anche all'utenza debole. Nel prossimo futuro i tempi saranno tenuti sotto stretto monitoraggio e adeguati se necessario".

Ufficio stampa del Comune

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)