Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

 

I RACCONTI DI VIAGGIO DEI GIOVANISSIMI STUDENTI DEL PIO XI DI DESIO HANNO TROVATO SPAZIO IN UN’ANTOLOGIA EDITA DAL GRUPPO EDITORIALE L’ESPRESSO

Avventure in giro per il mondo – Ragazze e ragazzi ai quattro angoli del globo”,   è questo il titolo della raccolta di racconti firmati dai ragazzi di prima superiore del collegio desiano

Desio, 10 giugno 2014 – Per una volta nella vita hanno sperimentato l’emozione di diventare autori. Sono i ragazzi delle classi prime dei Licei Linguistico e Artistico e dell’Istituto tecnico economico  del collegio Pio XI di Desio. Gli studenti sono stati coinvolti in un progetto di scrittura creativa che è culminato con la pubblicazione dei loro racconti in un’antologia.

L’iniziativa, curata dalla scuola Twain col fine di promuovere la lettura nelle scuole, si è articolata in due lezioni-laboratorio tenute da Edoardo Brugnatelli - editor Mondadori, in collaborazione con i professori di Lettere del collegio: Chiara Castelletti, Chiara Viganò e Antonio Cernecca. Ai ragazzi è stato proposto di narrare una storia che avesse per protagonista un compagno di classe, ambientandola in un luogo a piacere. Si è pensato in altre parole di mettere insieme una realtà vicina (un compagno di classe) con una lontana, a volte lontanissima (i quattro angoli del pianeta). Da questo contrasto sono nati racconti di ogni tipo: lunghi, corti, tristi, allegri, strambi.

Le storie di questi piccoli autori sono state pubblicate nell’antologia “Avventure in giro per il mondo – Ragazze e ragazzi ai quattro angoli del globo, edita dal Gruppo Editoriale L’Espresso, consegnata nelle mani degli autori durante l’ultimo giorno di scuola, per chiudere in bellezza un anno ricco di esperienze.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)