Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

 

Bicocca Green Days con il Collegio Arcivescovile PIO XI di Desio

Venerdì 23 maggio è stato ufficialmente presentato il progetto intrapreso da alcuni studenti del Liceo Artistico del Collegio desiano, un percorso mirato a sensibilizzare il pubblico sul tema del riciclo

Desio, 26 maggio 2014 – Un venerdì pomeriggio emozionante per alcuni ragazzi del Collegio Arcivescovile PIO XI di Desio, raccoltisi presso la sede del Biccoca Village di Milano per presentare al pubblico il loro progetto Una storia da raccontare”, inserito all’interno del più ampio programma di Bicocca Green Days. Gli studenti desiani, iscritti al Liceo Artistico del Collegio PIO XI, sono stati impegnati nelle ultime settimane a realizzare arte presso il centro polifunzionale milanese: trasformare un “non luogo” in un contesto nel quale creare arte con i suoi stessi prodotti di scarto. I rifiuti raccolti presso il Bicocca Village, dai contenitori di pop corn ai manifesti pubblicitari, dalle scatole e contenitori alle immagini cinematografiche, hanno subito una trasformazione per mano degli studenti liceali che hanno saputo dare un valore aggiunto a questi elementi, facendoli rinascere e trovandogli un nuovo posto all’interno del centro.

Alla presenza del Direttore del Bicocca Village, del Preside del Liceo Artistico, Alessandro Savelli e alla presenza di Alberto  Gianfreda, professore che ha coordinato il lavoro dei ragazzi, accompagnandoli insieme ad altri colleghi in questo percorso, si è sottolineata più volte l’importanza di questo progetto sia in relazione alle tematiche ambientali trattate, connesse alla promozione del riciclo, sia in riferimento all’enorme risorsa di energia che i ragazzi hanno rappresentato e rappresentano. Studenti provenienti da due corsi del Liceo Artistico del PIO XI differenti: la specializzazione in Architettura e Ambiente e quella in arti figurative, le due parti sono riuscite ad incontrarsi, cooperare e realizzare un progetto a regola d’arte, creando qualcosa di straordinariamente bello e speciale.

Il progetto è stato inserito all’interno del percorso “Nei pressi”, avviato  con l’obiettivo di portare gli elaborati ed i linguaggi degli studenti dell’Istituto all’interno dei luoghi di loro maggiore frequentazione: bar, centri commerciali, spazi multifunzionali. Il triangolo del riciclo, creato dagli studenti, verrà suddiviso in parti ed i pannelli così ottenuti rimarranno all’interno del centro Bicocca Village per un intero anno a disposizione di tutti gli avventori che potranno ammirarli e conoscere la bravura di questi studenti.

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)