Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

L'ABC DELLA COSTITUZIONE

 con prefazione di don Luigi Ciotti

Martedì 27 maggio ore 21

Sala di rappresentanza – Piazza Pace - Concorezzo

 

Saranno presenti gli autori:

Filippo Pizzolato, docente di Diritto Pubblico all’Università di Milano e portavoce del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione.

Rocco Artifoni, vicepresidente ARDeP, referente regionale Associazione Art. 53 e portavoce del Coordinamento provinciale di Bergamo di Libera.

La Costituzione é la legge fondamentale del nostro Stato. 

Contiene principi e articoli che sono purtroppo in larga parte disattesi e ciò va a svantaggio - come spesso avviene - dei comuni cittadini. Se noi cittadini li conoscessimo e ne chiedessimo a gran voce l'applicazione, vivremmo in uno Stato più giusto e più attento alle necessità di tutti i giorni. La Costituzione migliora le nostre vite!


Il libro (Edizioni Aeper costo 5 euro) co ntiene il testo vigente della Carta Costituzionale, corredato dalle note relative alle modifiche apportate dalla data di ap provazione sino ad oggi. La nostr a legge fondamentale è accompagnata da una rilet tura ed es posizione attraverso 24 parol e chiave, scelte e commentate dai due autori (Filippo Pizzolato e Rocco Ar tifoni). La prefazion e di don Lui Ciotti e sprime pienamente il senso di questa proposta ed itoriale del Comitato bergamasco per la dif esa della Costituzione e delle Edizioni Gruppo AEPER.

“In quanto legge fon damentale dello Stato la Costituzione non chiede solo “obbedienza” m a molto di più: corresponsabilità, ossia imp egno a essere liberi con gli altri e per gli altri. Non basta allora conoscere gli articoli della Costituzione. Bisogna metterli in pratica nella vita di ogni giorno, privata e pubblica. Farli di ventare cultura e costume. Il linguaggio della democrazia è correspo nsabilità, alfabeto de l “noi” – non monologo, parola dell’io. E la Costituzi one resta la più alta sintesi del linguaggi o della democrazia e delle responsabilità che essa ci affida.”

(dalla prefazione di don Luigi Ciotti)


Diventiamo tutti cittadini protagonisti!


LISTA CIVICA ITALIANA è una formazione politica creata da comuni cittadini, nata dall'esperienza dei consiglieri di liste civiche “vere”, cioé indipendenti dai partiti tradizionali. Alcuni obiettivi di LCI: attuare e difendere la Costituzione, cambiare le modalità di fare politica, dare più potere ai cittadini, mettere al centro della politica la persona e le sue esigenze per vivere serenamente. Per info: www.listacivicaitaliana.org

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)