Laboratorio di scrittura creativa alla scoperta di Sapori ed Emozioni

Che sapore ha la rabbia? Metallico? Salato o amaro? E la gioia, è morbida e dolce? O fresca e leggera, come acqua di fonte? L'emozione di allora ha conservato lo stesso sapore, o è cambiato nel ricordo? È sfumato o più forte, deciso?

Lettori Golosi ha il piacere di invitarvi a un incontro particolare

Domenica 18 maggio, dalle 9.30 alle 18.00, Urban Center di Monza (Binario 7)
via Turati 6, Monza.

Laboratorio di scrittura creativa

alla scoperta di Sapori ed Emozioni

A guidarci in questo viaggio, due scrittrici di eccezione: Sara Rattaro e Loredana Limone ci accompagneranno alla scoperta di nuove esperienze narrative

IL LABORATORIOLa giornata sarà suddivisa in due momenti:Mattino, dalle 9.30 alle 13.30Sara condurrà l’incontro, iniziando con il riscaldamento muscolare dell’anima perché le emozioni si raccontano meglio quando si è emozionati, analizzerà con noi un dialogo e perché questo ci emoziona, parlerà di struttura e di trucchi. Ascolteremo un monologo sull’amore e proveremo a capirne i passaggi, ma soprattutto diventeremo amici di un elemento potentissimo, l’elenco. Scriveremo con la mente ma toccheremo tutti i cinque sensi. E Sara ci donerà pillole di piccoli consigli.Pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00Loredana darà sapore all’amore e all’eros sulla scia di due suggestioni d’autore, firmate Isabel Allende e Giuseppina Torregrossa. Stralci che parlano di desiderio, di ricordi, d’inizi… Alla destinazione, lasciamo che ci arrivi la nostra scrittura. L’argomento è nel contempo semplice e complesso; è inibitore o stimolante, lo si scoprirà in corso d’opera. Cibo e amore, cibo ed erotismo: un binomio imprescindibile. Leggeremo insieme alcuni dei testi prodotti, in un costruttivo momento di confronto.

***

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONIRicordiamo che la prenotazione è obbligatoria.Il costo di partecipazione è di € 55.

Per i soci di Lettori Golosi, o per chi desidera associarsi, sarà invece di € 45.Il laboratorio prevede un numero minimo di 15 iscritti fino ad un massimo di 25.Per informazioni e prenotazioni vi invitiamo a scrivere a info@lettorigolosi.it, oppure a chiamare il numero 327.4580809 dal Lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. LE AUTRICISara Rattaro nasce da una famiglia di commercianti genovesi specializzati in ottica. Nel 2009 completa il suo primo romanzo Sulla Sedia Sbagliata, che viene scelto dall’editore Mauro Morellini, ottenendo un buon successo di pubblico e critica. Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo Un Uso Qualunque di Teuna storia che le esplode prima nella testa e poi nelle mani. Dopo aver incontrato Silvia Meucci, agente letterario, il romanzo viene pubblicato da Giunti Editore. Il libro esce il 14 marzo 2012 con 20.000 copie vendute in una settimana ed è tradotto in 9 lingue. Nel maggio 2013 pubblica il best seller Non Volare Via, edito da Garzanti.  Loredana Limone, napoletana di adozione milanese, dopo una decina di libri che spaziano dalla fiaba alla gastronomia, ha esordito nella narrativa con Borgo Propizio (Guanda, 2012 – TEA, 2013), creando un luogo dell’anima molto amato dai lettori. Primo di una trilogia, è stato premiato al Premio Fellini 2012, tradotto in Spagna e presto in Germania e Bulgaria. Il sequel dal titolo E Le Stelle Non Stanno A Guardare è uscito presso Salani a marzo 2014. Loredana ha ideato e conduce il laboratorio di scrittura creativa gastronomica Sapori Letterari di cui ha curato, partecipandovi, l’antologia omonima, prefazione di Allan Bay.

***

Associazione Culturale Lettori Golosi