Comunicato Stampa: al via Domenica 30 marzo le otto tappe di "Cammina le 'foglie della rosa' del Cammino di S. Agostino, verso Expo 2015”

Prendono il via il 30 marzo prossimo le otto tappe a piedi (tutte nelle giornate di Domenica, con replica ogni Venerdì successivo) che percorrono le cosiddette “foglie della rosa” del Cammino di Sant’Agostino. Questo pellegrinaggio lombardo, lungo 610 km da Monza a Pavia (il cui disegno del percorso ricorda appunto quello di una rosa stilizzata), unisce nel nome del “Santo della Grazia” 50 Santuari mariani della Lombardia, molti dei quali sono appunto collocati sulle due cosiddette “foglie occidentale e orientale” del tracciato.

I Santuari che saranno visitati dai pellegrini in queste otto tappe sono tra i più significativi e importanti della devozione mariana in Lombardia. Tra i tanti, meritano doverosa menzione il Santuario della Madonna dei Miracoli di Saronno, il Santuario di Santa Maria in Piazza di Busto Arsizio, il Santuario della Madonna Addolorata di Rho, il Santuario di S. Maria della Fonte di Caravaggio, il Santuario della Madonna delle Lacrime di Treviglio, il Santuario della Madonna della Concesa di Trezzo sull’Adda. Oltre ovviamente al Santuario della Madonna delle Grazie di Monza, da dove il Cammino di Sant’Agostino e le sue due “foglie” hanno origine.

Sono Santuari che hanno accompagnato nei secoli la storia delle comunità che li ospitano, riservando sovente inaspettate e gradite sorprese al pellegrino che li visita. E’ il caso ad esempio del Santuario della Beata Vergine del Pilastrello a Inzago, presso il quale è conservata la prima copia “dal vero” della Sindone, fatta eseguire da San Carlo Borromeo (l’unica che mostri come fosse il sudario originale, prima dell’incendio del 1532). Santuari che accompagnano il pellegrino con la loro continua vicinanza all’acqua: sul Canale Villoresi, lungo la valle del fiume Olona, sul Naviglio della Martesana, e lungo il corso del fiume Adda, camminando sui luoghi più studiati da Leonardo da Vinci durante il suo soggiorno nel ducato milanese.

Domenica prossima 30 marzo i pellegrini si troveranno alle 8:30 al Santuario di Monza per eseguire la prima tappa della “foglia occidentale”: si partirà dal Santuario monzese per raggiungere quello di Saronno alle 17:00 circa, passando per il Santuario della Madonna del Castagno di Muggiò. Sono 29 km di cammino a piedi, un’esperienza “sostenibile” che consente a chiunque lo desideri di provare l’esperienza dei grandi pellegrinaggi, primo tra tutti il celeberrimo Cammino di Compostela. Ma col vantaggio di vivere l’emozione pellegrina senza prendersi la briga di andare fino in Spagna, ma molto più agevolmente camminando a pochi chilometri da casa propria.
E’ questo uno dei tanti vantaggi offerti del Cammino di Sant’Agostino: quello di garantire l’emozione del “cammino lento” - soprattutto ai lombardi - quasi a chilometro zero.

Di seguito, il calendario delle otto giornate dell’iniziativa “Cammina le foglie del Cammino”, tutte nella primavera 2014:

Data 2014

Da: