Nella mattinata di mercoledì 6 novembre 2013 le lavoratrici e i lavoratori della Electrolux di Solaro manifesteranno davanti la sede di Regione Lombardia. Le organizzazioni sindacali territoriali FIM FIOM UILM hanno chiesto un incontro urgente al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e all'Assessore alle Attività Produttive Mario Melazzini per discutere della situazione delicata venutasi a creare con il nuovo piano di riorganizzazione presentato a livello nazionale da Electrolux. Il piano presentato da Electrolux mette pesantemente a rischio il futuro dei 4 stabilimenti del nostro Paese e prevede, per quanto riguarda il sito di Solaro (912 dipendenti), il trasferimento in Polonia di una importante linea di produzione e 75 esuberi che si aggiungono ai 282 esuberi già dichiarati. Una situazione di questo tipo richiede un intervento diretto dei Presidenti delle Regioni dove sono ubicati i siti e delle istituzioni locali e in tal senso si chiede ai rappresentanti di Regione Lombardia un incontro nella giornata di  mercoledì 6 novembre per affrontare questa vertenza.

Per la Fim Cisl MBL Lorenzo Ballerini

Gianluigi Redaelli