Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

DOMENICA 6 OTTOBRE VITAL ITALY ORGANIZZA LA SECONDA EDIZIONE DELLA CORSA PODISTICA NON COMPETITIVA IN MEMORIA DI MASSIMILIANO PELLI

Il ricavato sarà interamente devoluto ai progetti benefici dell'associazione,  a favore dei bambini di Calcutta

 

Monza, 16 settembre 2013 - Domenica 6 ottobre si terrà alle ore 10.00, presso il Parco di Monza, il “Secondo Trofeo Massi Pelli”, una corsa podistica non competitiva organizzata dall'associazione Vital Italy Onlus e patrocinata dal Comune di Monza.

Con partenza all'ingresso principale del Parco (Viale dei Tigli), l'evento è aperto a tutti: adulti, ragazzi (sotto i 14 anni è obbligatorio l'accompagnamento di un adulto) e anche disabili potranno scegliere tra i due percorsi disponibili di 5 o 10 Km. Come nell’edizione 2012, ai partecipanti saranno offerti deliziosi “pacchi gara”, ricchi di gadget e cibarie offerti da  aziende del territorio. Le spese dell’evento saranno coperte anche grazie ad un contributo di Rottapharm Madaus.

Come quota di iscrizione, per entrambi i tracciati, è prevista una donazione a partire da 10 euro che comprende la t-shirt dell'evento, l'accesso all'area ristoro e l'assistenza medica. L'intero ricavato sarà devoluto ad uno specifico progetto dell'associazione: il mantenimento della casa-rifugio “Keertika” a Calcutta, in India. Qui sono ospitate 18 bambine e ragazze tra i 6 e i 17 anni, alle quali è stato offerto un rifugio dalle situazioni di estrema violenza e degrado da cui provenivano. In India, infatti, le bambine delle famiglie più povere vengono spesso abbandonate o vendute già dall'età di 3 o 4 anni come lavoratrici domestiche, espressione eufemistica per indicare delle piccole schiave, vittime di gravi abusi sessuali e psicologici. La casa-rifugio assicura loro la soddisfazione dei bisogni primari (vitto, alloggio, vestiti, etc.), un'istruzione, una formazione professionale e, soprattutto, assistenza psicologica continuativa e attività terapeutiche. L’obiettivo è quello di cercare di superare i terribili traumi vissuti e fare in modo che queste ragazze possano poi reintegrarsi nella società in modo costruttivo ed indipendente.

Ha dichiarato Allegra Viganotti, socia fondatrice e presidente di Vital Italy Onlus: "Vogliamo replicare e superare il grande successo dell’anno scorso: il 28 ottobre 2012 quasi 350 persone hanno partecipato appassionatamente, cogliendo e amplificando la grande energia trasmessa da Massimiliano, amico, grandissimo sportivo e da tempo sostenitore delle nostre iniziative.” “Anche grazie ai fondi raccolti in quell’occasione, –continua Viganotti- abbiamo potuto non solo continuare a proteggere le “nostre bambine”, ma siamo riuscite a inserire nella casa-rifugio altre 3 piccole vittime di violenza: una bimba di 9 e due di 6 anni, provenienti da famiglie inesistenti o degradate (genitori morti o alcolizzati, fratelli drogati e parenti approfittatori) ed esposte ad abusi anche sessuali.”

Il trofeo è dedicato a Massimiliano Pelli, monzese di 45 anni che ha perso la vita nel luglio 2012 durante un incidente sul lavoro ad Abbadia Lariana. Persona solare, positiva e sempre allegra, da tempo sosteneva Vital Italy Onlus con passione e spontaneità. Massimiliano era un uomo molto sportivo e amava in modo particolare la corsa; in tanti ricordano le sue frequenti partecipazioni a mezze maratone, gare in altura e persino alla faticosissima Monza-Montevecchia, competizioni in cui, oltre alle gambe, metteva sempre anche il cuore e la passione. 

Proprio per questo motivo la moglie Chiara dal 2012 ha deciso di organizzare, insieme a Vital Italy, una gara podistica, per poterlo ricordare attraverso una sua grande passione, per vederlo nuovamente correre per una causa che gli stava particolarmente a cuore: i bambini di Calcutta.

Vital Italy Onlus ha come missione quella di migliorare le condizioni di vita dei bambini delle regioni più povere del mondo, attraverso l'educazione, l'assistenza sanitaria e il supporto all'intera comunità. Vital Italy è una delle poche onlus al mondo a garantire che il 100% delle donazioni ricevute vadano direttamente ai bambini. Tutti i costi amministrativi e operativi dell’organizzazione, infatti, vengono coperti dai soci in prima persona.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.vital-italy.org o scrivere un'e-mail a allegra@vital-italy.org

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)