Il Circolo ARCI La Lo.Co. organizza per il 22 e 23 febbraio una rassegna dedicata ai migranti, alle loro storie e alle loro culture.

Venerdì 22 alle ore 21.30 LA GIOSTRA DI ORIGAMI presenta, in anteprima assoluta, il suo nuovo lavoro “Ossideo”, concept album che “canta la storia di un Ulisse moderno, un uomo che sfida il fato e la natura, un eroe migrante dalla pelle scura che parte alla ricerca della sua Itaca”. L'album è un tributo ai migranti e alla loro capacità di reinventarsi lontani da casa, di non arrendersi e di non piegarsi alla disperazione, ma è anche un inno all'uguaglianza tra i popoli e al diritto di tutti alla felicità.  Lo spettacolo della Giostra non è un vero e proprio concerto, è molto di più. Al suo interno entrano forme d'arte diverse che coniugano alla musica alcune letture e parti di teatro recitate da Matteo Massa, nonché istallazioni tratte dai disegni del fumettista Paolo Vincenzi che fanno da grafica al cd.

Sabato 23 alle 18.30 l'associazione Ridi Ridi, fondata nel 2002 da alcuni ragazzi che, di ritorno dal Senegal e profondamente innamorati di ciò che hanno visto, decidono di collaborare per realizzare progetti scolastici quali le adozioni scolastiche (attualmente sono circa 500 i sostenitori italiani) con lo scopo di garantire a tutti i bambini della scuola del paese di Agnam Thiodaye, nel Fouta, il materiale didattico necessario. L'associazione si occupa di una zona specifica del Senegal e ha ampliato molto le sue azioni nel tempo, organizzando anche dei viaggi per la costruzione di una scuola. Durante l'incontro l'associazione presenterà i propri progetti, anche grazie ad alcune fotografie e a prodotti dell'artigianato senegalese.

A seguire ci sarà una cena africana cucinata da alcuni soci del Circolo.

L'iniziativa è riservata ai soci con tessera ARCI.
Per qualsiasi informazione contattateci a cultura@arcilaloco.org oppure al numero 3207940183

Circolo ARCI La Lo.Co.
via Trieste (stazione FS)
23875 Osnago -Lc-