MONZA: GRANDE SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CITYLIFE

Nel cuore del Parco di Monza si è tenuto l’evento di presentazione del progetto di riqualificazione urbana di Milano con la straordinaria partecipazione dell’architetto Libeskind

Monza, 20 maggio 2012. Si è tenuta ieri, martedì 19 giugno presso il ristorante Saint Georges Premier lapresentazione del progetto CityLife, il nuovo quartiere di Milano che sta sorgendo nell’area dell’ex Fiera Campionaria. L’evento è stata l’occasione per scoprire le peculiarità di CityLife attraverso l’intervento di unprestigioso relatore: l’architetto Daniel Libeskind che, insieme a Zaha Hadid e Arata Isozaki, ha firmato il progetto CityLife.

Daniel Libeskindarchitetto statunitense, nato in Polonia, è esponente del decostruttivismo nell’architettura americana, nonché innovatore del design urbano. Libeskind è autore di molti progetti noti nel panorama mondiale dell’architettura: il Jewish Museum di Berlino, l'Imperial War Museum di Manchester, porta la sua firma anche il piano per la ricostruzione dell'area del World Trade Center a New York.

Nel corso della serata, a cui hanno partecipato oltre 130 ospiti, è stato presentato il progetto di riqualificazione urbana che promuove un nuovo modo di vivere in città e in cui il fascino della grande architettura si coniuga al prestigio di una delle zone più affascinanti di Milano.

CityLife racchiude in sé una forte spinta innovativa, a partire dalla scelta di realizzare un quartiere interamente pedonale, a emissioni zero, coperto da 170.000 mq di verde pubblico. Sarà una delle maggiori isole pedonali d’Europa, dove qualità della vita, bellezza architettonica ed eco-sostenibilità sono il vero biglietto da visita: un posto in cui abitare, lavorare, ma anche da frequentare nel tempo libero grazie alla varietà delle funzioni presenti, dal verde allo shopping, dalla cultura alla ristorazione. CityLife si trova a Milano Fiera, una zona storica e prestigiosa, affascinante per l’impianto urbanistico, con residenze di valore immerse nel verde, a pochi minuti dal centro storico e dal Duomo. A questo si aggiunge un fattore di grande facilitazione infrastrutturale quale la nuova Linea Metropolitana 5, che prevede la realizzazione di una stazione (“Tre Torri”) proprio nel cuore dell’area. L’ambizione di essere un quartiere a impatto zero fa di CityLife un esempio di attenzione alla sostenibilità ambientale che ci si attende sia sempre più diffusa nei contesti urbani.

www.city-life.it