Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

CENTRO TORRI BIANCHE PIÙ VICINO

Al via il 4 giugno l’innovativo servizio di trasporto gratuito e collettivo verso le principali stazioni ferroviarie e metropolitane.

Il prossimo 4 giugno prenderà avvio ufficialmente il Progetto di Mobilità interaziendale dal Centro Torri Bianche, finalizzato a collegare il Centro Torri Bianche attraverso tre linee di navette con le stazioni ferroviarie di Carnate e Monza e con la stazione metropolitana di Cologno Nord. Questi i luoghi principali di provenienza dei lavoratori che quotidianamente raggiungono il loro posto di lavoro presso le Torri Bianche da Comuni di diverse province lombarde (Bergamo, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Como). Il Centro, ad oggi, ospita circa 2.000 lavoratori che popolano 80 aziende molto eterogenee nelle dimensioni (micro, piccola, media e grande dimensione).

Il progetto nasce nel luglio 2011 quando regione Lombardia ha indetto il bando sul Welfare aziendale e interaziendale, che è stato presentato in partnership con la Provincia nel mese di dicembre. Dopo l’assegnazione al Distretto Green High Tech di Monza e Brianza è partita una fase di studio, di ricerche per saper quali sono le esigenze dei lavoratori e di scelta dei fornitori. Il 4 di giugno, dopo sette mesi di lavori, prende il via ufficialmente, anche se in una modalità “sperimentale” (fino a dicembre 2013), che prevede ancora monitoraggi per il miglioramento del trasporto, il servizio di Mobilità interaziendale dal Centro Torri Bianche. Il progetto ha un costo di 250 mila euro, di cui il 20% coperti da Giambelli Spa e la restante parte da regione Lombardia. Il progetto nasce quindi dal coinvolgimento di diversi livelli di governance pubblica (Provincia di MB, Comune di Vimercate, Fondazione Distretto Green High Tech e le principali sigle sindacali presenti nel Tavolo sulla Conciliazione territoriale di MB) rispetto al bisogno di mobilità delle aziende. Il progetto costituisce, per la Provincia MB, un’azione sperimentale inserita nell’ambito di Moving Better, il Piano sulla Mobilità Sostenibile che punta anche a favorire l’integrazione tra le navette interaziendali e il trasporto pubblico. In questo caso la Provincia esercita un ruolo di coordinamento e monitoraggio per ottimizzare il TPL con i progetti di mobilità sostenibile in corso nel territorio del Vimercatese. Al termine della sperimentazione e sulla base degli esiti dei monitoraggi, la Provincia potrà estendere le best practice in altre realtà della Brianza.

Il Piano dei trasporti che è stato implementato prevede un collegamento diretto con la linea della metro verde di Cologno Nord e con le stazioni ferroviarie di Carnate e Monza. Gli orari delle corse sono il risultato delle richieste di mobilità che sono state espresse dalle aziende delle Torri Bianche e misurate nel “Piano degli Spostamenti Casa Lavoro”, che è stato redatto dall’azienda Giambelli con il supporto tecnico della Fondazione Distretto Green High Tech Monza e Brianza.

Oltre, all’utilizzo di navette per gli spostamenti casa lavoro sono previste azioni parallele volte al soddisfacimento dei fabbisogni di mobilità delle singole persone, al fine di ridurre lo stress generato dagli spostamenti con mezzo privato, il tasso di incidentalità e il livello di inquinamento che viene prodotto sul territorio brianzolo e lombardo, a causa dell’elevato utilizzo dell’auto per recarsi sul posto di lavoro.

Nel dettaglio, è previsto un servizio di accompagnamento individuale per i lavoratori e le lavoratrici che sono affetti da patologie che necessitano di cure o terapie periodiche, o per gli utenti che hanno figli minori o disabili nel nucleo familiare e che necessitano di brevi spostamenti durante l’orario di lavoro per la cura dei parenti, ai fini di conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro.

Per comunicare in modo rapido con le aziende e i lavoratori del Centro Torri Bianche verrà attivato a breve un portale che darà tutte le informazioni sugli orari, sull’utilizzo delle navette e dei servizi collegati e darà la possibilità, inoltre, di costituire flotte di car pooling per tutti gli utenti che ritengono necessario l’utilizzo del mezzo privato per gli spostamenti casa lavoro. Questi servizi saranno completamente gratuiti per i lavoratori delle aziende aderenti, almeno per l’intero periodo di sperimentazione che si concluderà nel dicembre 2013, e permetteranno di raggiungere il luogo di lavoro in modo diretto senza dover ricorrere al mezzo di trasporto privato.

Il Distretto Green HT Monza Brianza è il partner del progetto che ha collaborato attivamente con l’azienda Giambelli per progettare e avviare le diverse azioni, come evidenziato dal Direttore Generale Giacomo Piccini che sostiene: «Le aziende hanno aderito con grande partecipazione, dimostrando una grande maturità nel cogliere l’ opportunità offerta di fare rete e di offrire servizi aggiuntivi ai propri dipendenti, contribuendo alla riduzione del traffico privato. Il progetto in corso permetterà di sfruttare le sinergie possibili tra il trasporto privato e pubblico per ridurre il numero di veicoli privati in circolazione con indubbio beneficio per l’ambiente e per i singoli».

Tab. Gli orari dei diversi nodi di collegamento del Centro Torri Bianche


Dalla metro linea verde di

COLOGNO NORD al piazzale

delle Torri Bianche


Dalla stazione ferroviaria di CARNATE al piazzale delle Torri Bianche


Dalla stazione ferroviaria di MONZA al piazzale delle Torri Bianche


08.15


7.50


7.50


08.30


08.45


8.15


8.35


09.00


8.40


Dal piazzale delle Torri Bianche alla metro linea verde di COLOGNO NORD


Dal piazzale delle Torri Bianche alla stazione ferroviaria di CARNATE


Dal piazzale delle Torri Bianche alla stazione ferroviaria di MONZA


17.40


17.40


18.05


18.05


18.30


18.10


18.50


19.00


18.40

 

Ufficio Stampa

Matteo Speziali

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)