Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 1 aprile 2012, Santa Maria Hoè (Lc) – Fr. Tremonte

16° FESTA DI TREMONTE

Mancano pochi giorni al tradizionale appuntamento con lafesta della frazione medievale

S. MARIA HOE' - Ritorna come ogni anno l’immancabile appuntamento con laFesta di Tremonte organizzata dall’associazione Amici di Tremonte nell’omonimafrazione medievale di Santa Maria Hoè (Lc). Un evento ormai affermato, dopo ilsuccesso dell’edizione 2011, chiusa con più di 4mila visitatori. Per il sedicesimo anno, l’associazione puntaad aumentare il numero di curiosi che affolleranno le vie del borgo e checontribuiranno al rifacimento della pavimentazione in cotto della chiesa di S.Veronica in Tremonte.

L'associazione Amici di Tremonte nasce nel lontano 1986quando un gruppo di abitanti della frazione decise di sostenere gli oneri perla ristrutturazione della chiesa di S. Veronica in Tremonte risalente al 1280.Il sodalizio venne creato sotto il benestare della parrocchia di Santa MariaHoè e di Don Carlo Turrini, sacerdote del paese. Per raccogliere i fondi necessari, vennero organizzate trefeste nel mese di ottobre del 1986, 1987 e 1988. Grazie alla partecipazionedelle persone della zona, nel 1989 iniziarono i lavori per consolidare il tettodella chiesa e il campanile.

Nel 1999 venne organizzata la quarta festa e così i vecchi enuovi volontari ripresero questa tradizione senza più fermarsi. Nel 2005vennero sistemate le facciate, venne completato il campanile e vennero isolatii muri esterni per contenere la dilagante umidità propria delle vecchie muradella chiesa. Durante gli anni 2010, 2011 e 2012 il maestro Giacomo Luzzana staproseguendo il lavoro di salvaguardia delle pareti interne, dell'altare, dellabalaustra e degli affreschi.

La festa di domenica 1 aprile inizierà alle 10 con la processionedelle palme che partirà dalla chiesa di S. Veronica in Tremonte per giungerealla chiesa parrocchiale di S. Maria Hoè. Alle 14 si aprirà ufficialmente la manifestazione, lasciandolibero accesso alle corti del borgo e ai giochi in legno realizzati daivolontari che faranno divertire bambini e adulti. Mezz’ora dopo verrà attivatoanche un servizio di ristoro che distribuirà salamelle, panini imbottiti, vino,birra e bibite.

Alle 16.30 il pittore Alex Fumagalli premierà i vincitoridel concorso di pittura a tema libero indetto dall’associazione. Verrannoconsegnate dieci coppe ai bambini delle scuole materne e elementari piùmeritevoli. Alle 17.30 verrà celebrata una S. Messa nella chiesa di S.Veronica e alle 18.30 verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria. Inpalio più di quaranta premi diversi che avranno come capolista un week end inuna località italiana a scelta per due persone.

In ogni corte della frazione verrà allestita una mostra apartire dalla «curt del Vaticano» in cui saranno esposti i dischi invinile che hanno fatto la storia dei gruppi musicali negli anni 60. Nella «curtdi Pizzagai» sarà collocata una collezione di minerali e cristalli mentre nella«curt di Biunt» si potranno ammirare numerose moto d’epoca.

Nella «curt di Girolem» verrà riproposta la mostra in ricordo di PadreFausto Tentorio e alcuni oggetti e fotografie d’epoca. Nella «curt di Camei»verranno esposti i lavori di pittura realizzati dai bambini delle scuolematerne e elementari mentre nella «curt di Papa» Alex Fumagalli farà unadimostrazione di pittura in tempo reale. Per concludere, nella «curt di Ajrolt»sarà possibile leggere la storia della frazione medievale di Tremonte.

Quest’anno anche alcune novità riguardanti il territorio circostantela frazione. Grazie all’aiuto del gruppo Alpini, la torre diavvistamento che sovrasta la frazione è stata completamente ripulita dai rovitanto da essere visibile fino a Santa Maria Hoè. E’ stata poi portata alla luceuna scalinata in sasso con più di 150 gradini che conduce dalla torre allachiesa di S. Veronica.

Non manca l’apporto delle nuove tecnologie alla sedicesima Festa diTremonte. Su tutta l’area della frazione, i visitatori potranno collegarsi con unosmartphone alla funzione luoghi di un noto social network. Sarà possibile segnalare la propria presenza alla festa e lasciare in tempo reale deicommenti sui giochi o sulle mostre che verranno successivamente letti daivolontari dell’associazione.

 16° FESTA DI TREMONTE

Domenica 1 aprile

Piazza S. Veronica, Santa Maria Hoè (Lc)

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

www.amiciditremonte.org

Colgo l'occasione per invitarla alla manifestazione.

Domenica sera verranno inviati tramite email i nomi deivincitori del concorso di pittura con relativa foto e i numeri vincenti dellalotteria.

In allegato una foto d'archivio della festa e l'interno della chiesa di S. Veronica (foto Casati).

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti,

Davide Casati

Addetto stampa per Amici di Tremonte

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)