CRICOMITATO DI MONZA E BRIANZA:

POTENZIAMENTOPUNTO CALDO

E NUOVO CORSO PER VOLONTARI

Monza, 1 febbraio 2012 – Aumenta l'impegno del Comitato Provinciale CRI di Monza e Brianza in favore dei senza fissa dimora.

Per far fronte all'ondata di freddo intenso e, da mercoledì, anche alla neve, il Comitato ha potenziato le Unità di Strada e soprattutto,grazie al Comune di Monza, ha aumentato il numero di letti disponibili presso la tenda riscaldata allestita dai volontari in via Spallanzani. Tutto questo è stato disponibile anche grazie alla pc comunale. Ora i posti disponibili sono 18.

“Un servizio che si svolge in 'silenzio', senza sirene né lampeggianti – spiega il Commissario del Comitato Provinciale CRI di Monza e Brianza, Mirko Damasco – come troppo spesso è silenziosa la sofferenza di chi vive in condizione di totale indigenza. Noi, come Croce Rossa, possiamo rompere questo silenzio offrendo un posto caldo per la notte, vestiti e il nostro supporto sia sanitario, ove serva, sia psicologico. Ma, per riuscire a rispondere ai bisogni di coloro che le nostre Unità di Strada incontrano durante le uscite, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutta la popolazione”

Anche per questo continua “Sos coperte”, l'iniziativa che mira a raccogliere coperte, indumenti e generi alimentari di prima necessità che saranno distribuiti dalle nostre Unità di Strada a chi ha bisogno.

Ma, per chi desidera regalare più tempo vestendo la divisa CRI è in partenza un nuovo corso per volontari aperto a tutti che sarà presentato venerdì 17 febbraio alle 21 nella sede CRI di via Piave 11, a Monza

Durante le lezioni del corso, che avranno una durata media di 2 ore, saranno insegnate le nozioni base necessarie per svolgere tutte le attività che il Comitato svolge sul territorio: servizio di emergenza/urgenza, servizio di trasporto/dimissioni, attività socio-assistenziali, operatori del sorriso (ricordiamo che è partito il primo corso provinciale gestito dal Comitato Locale Cri di Brugherio), attività di protezione civile e, ultima ma non certo per importanza, le nozioni per la gestione della sala operativa.

Per tutte le notizie sul Comitato Provinciale CRI di Monza e Brianza: www.crimonza.it

Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Monza e Brianza

Via Piave, 11 - 20052 Monza