Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

BRIANZA CLASSICA E LA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

INSIEME ANCHE NEL 2016

PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DELLA BUONA MUSICA

 

Dopo i successi riscossi negli ultimi mesi dello scorso anno, Brianza Classica torna nelle provincie di Monza e Brianza e di Lecco anche nel 2016. La nuova edizione si svolgerà in due tempi: il primo da gennaio a giugno, il secondo da settembre a dicembre. Per i primi 20 concerti programmati verranno mantenute alcune tradizioni: proseguirà l’aggiornamento su tutti i concerti attraverso la pagina facebook (brianzaclassica) e il sito internet www.brianzaclassica.it, dove sarà per tutti possibile effettuare le prenotazioni on line; sarà ancora disponibile la prenotazione telefonica (al nuovo numero 392 6485655) per i Residenti e i Sostenitori, ma soprattutto tutti i concerti proposti per la prima parte dell’anno saranno gratuiti (con prenotazione obbligatoria).

Ci saranno inoltre delle novità che permetteranno di rendere l’esperienza musicale di Brianza Classica ancora più completa e coinvolgente per il suo pubblico. Alcuni concerti si terranno in location davvero esclusive, moltissime delle quali si trovano all’interno della Provincia di Monza e Brianza, dove la rassegna tornerà a partire da domenica 7 febbraio.

In quella data, ad esempio, l’appuntamento è previsto a Brugherio, nel Tempietto di S. Lucio in Moncucco che, fino al 1812, si trovava in Svizzera e che venne trasportato nel luogo in cui ora è collocato dopo essere stato smontato pezzo per pezzo ed essere stato trasportato attraverso i Navigli.

Sabato 12 marzo il concerto si terrà invece a Desio, all’interno di Villa Tittoni Traversi:
realizzata da Giuseppe Piermarini, la villa subì diverse trasformazioni, e oggi rappresenta l’ultimo esempio di abitazione in forme auliche e monumentali realizzata in territorio brianteo.

Domenica 17 aprile Brianza Classica sarà invece a Carate Brianza nella cornice della Basilica di Agliate che risulta unica per la sua vetustà e per il suo stile nel territorio brianzolo. Essa è famosa per le sue peculiarità stilistiche e per i resti precristiani che custodisce.

Sabato 23 aprile l’appuntamento sarà a Bellusco nella Chiesa di S. Maria Maddalena di Camuzzago le cui origini risalgono forse al periodo romano; qui venne fondato un convento dei frati del Santo Sepolcro, incaricati di assistere i pellegrini diretti verso la Terra Santa. Il convento godette di notevole fama per tutto il Medioevo, divenendo uno tra i più fiorenti della regione.

In questa particolare occasione, come anche ad Agliate, sarà possibile accedere ad una visita guidata ai complessi prima del concerto. Questa opportunità, gratuita per alcune tipologie di Sostenitori, prevedrà per il resto del pubblico un piccolo contributo, che potrà essere versato direttamente nella pagina di prenotazione dello spettacolo abbinato o nell’apposita sezione “DONA ORA” del sito internet di Brianza Classica.

Tutti i concerti godono del Patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e della Provincia di Monza e Brianza. Sono organizzati da Early Music Italia in collaborazione con i Comuni ospitanti, con il sostegno di Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e di SPI – CGIL Lombardia. Nuovo Imaie è Special Sponsor.     

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: tel. 392 6485655 -  mail info@earlymusic.it

 

       TUTTI GLI APPUNTAMENTI

NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

Prima parte | Febbraio – giugno 2016

 

Domenica 7 febbraio | BRUGHERIO (MB) | Tempietto di S. Lucio in Moncucco

Trio Gost
“Musiche di ieri e di oggi” Da Rossini ai contemporanei

Sabato 13 febbraio | VILLASANTA (MB) | Teatro Astrolabio

The Bosso Concept Ensemble
“Tango’s Gedanke” Il Tango: un pensiero triste che si balla

Sabato 20 febbraio | ARCORE (MB) | Auditorium Don Oldani

Trio Latino
“Incantamenti” Musiche dal Vecchio al Nuovo Mondo

Sabato 27 febbraio | MUGGIO’ (MB) | Cascina Faipò

Duo Nese-Orlando
“Classic Clash” Incontri-scontri tra Classico e Moderno

 

Sabato 12 marzo | DESIO (MB) | Villa Tittoni Traversi

Duo pianistico Maclè
“Donne in musica, Donne contro la guerra” Domenica 13 marzo | NOVA MILANESE (MB) | Auditorium Comunale

Duo pianistico Maclè
“Donne in musica, Donne contro la guerra”

Domenica 17 aprile | CARATE BRIANZA (MB) | Basilica di Agliate

Duo pianistico Pollice
La musica per pianoforte a quattro mani di Liszt”

Sabato 23 aprile | BELLUSCO (MB) | Chiesa di S. Maria Maddalena di Camuzzago

Ensemble Festa Rustica
Mottetti e cantate sacre del Barocco europeo”

Giovedì 2 giugno | CAPONAGO (MB) | Villa Prata

Magnasco Quartet
“World Dancing Music” Danze attorno al mondo

 



 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)