Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Monza - Al via nuovi lavori di manutenzione straordinaria del patrimonio scolastico

Monza, 10 febbraio 2016 – Prosegue l’attività del Comune nella manutenzione scolastica cittadina. E’ stato pubblicato infatti il bando per i lavori di riqualificazione della scuola media Sabin in via Iseo, dove è previsto il rifacimento dell’intera copertura attraverso la rimozione dell’attuale sistema impermeabilizzante e la sostituzione con pannelli coibentati. Questa nuova copertura permetterà di migliorare l’isolamento termico e comporterà un miglior rendimento dal punto di vista energetico. Previste poi l’installazione di un impianto fotovoltaico che fornirà energia ai giardini e agli spazi comuni, incidendo positivamente sui livelli di consumo ed inquinamento. L’importo dei lavori è di circa 400 mila euro. Proseguono intanto i lavori alla scuola primaria di primo grado De Amicis, in piazza Matteotti, interessata da operazioni per la realizzazione di una nuova copertura, che si sommano agli interventi effettuati per adeguare gli spazi alle nuove normative di sicurezza (porte tagliafuoco, canalizzatori d’aria per l’uscita di fumo). La palestra verrà completamente riammodernata, con lavori che riguarderanno anche bagni e spogliatoi, e sarà ampliato lo spazio mensa, in modo da eliminare i turni per la pausa pranzo. Si procederà infine al recupero di altri spazi, per ricavare aule insegnanti e per i colloqui con i genitori, e si interverrà anche sull’archivio scolastico, da cui si ricaveranno alcune aule. Questi lavori si aggiungono a quelli già terminati in altre quattro scuole cittadine: le medie Pertini di via Gentili, Poliziano di via Poliziano (inclusa la palestra), Ardigò di via Magellano, e della scuola primaria Don Milani di via Monte Bisbino. Quasi 3000 mq di superficie totale interessata dalla manutenzione straordinaria di copertura, attraverso l’installazione di parapetti permanenti di sicurezza e la posa di materiale termoisolante. Grazie ad un nuovo sistema di isolamento saranno abbattuti costi di manutenzione e si potrà ricavare un consistente risparmio energetico stimabile in almeno il 30%. “Questo rilevante pacchetto di interventi, che permetterà inoltre di abbattere alcuni costi di manutenzione,  – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Marrazzo – conferma la volontà dell’amministrazione Scanagatti di concentrare lo sforzo nella manutenzione scolastica per offrire ai bambini e ai ragazzi scuole sicure e confortevoli nel quale proseguire il loro percorso formativo. Nel corso del 2016 altri importanti lavori di manutenzione non solo scolastica ma anche cittadina, a cominciare dalle asfaltature ma non solo, saranno realizzati dal Comune”.

Ufficio stampa del Comune

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)